Air Products costruirà e gestirà un impianto CCS a Rotterdam


Air Products costruirà e gestirà un impianto di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) presso il suo attuale impianto di produzione di idrogeno a Rotterdam

rotterdam

Air Products costruirà e gestirà un impianto di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) presso il suo attuale impianto di produzione di idrogeno a Rotterdam. L’impianto dovrebbe essere operativo nel 2026 e, una volta entrato in funzione, sarà il più grande impianto di idrogeno blu d’Europa, secondo l’Autorità portuale di Rotterdam.

L’idrogeno è definito “blu” quando la CO2 prodotta durante la produzione di idrogeno viene catturata per essere stoccata. L’idrogeno blu prodotto servirà la raffineria di Rotterdam di ExxonMobil e altri clienti attraverso la rete di condotte dell’idrogeno di Air Products.
La CO2 catturata sarà trasportata in giacimenti di gas esauriti nel Mare del Nord dove sarà stoccata in modo permanente a una profondità di oltre tre chilometri sotto il fondale marino. L’impianto sarà quindi collegato al sistema Porthos. Porthos consente ad Air Products di ridurre a più della metà le sue emissioni di CO2 nel porto di Rotterdam.
Allo stesso tempo, Air Products sta lavorando duramente per decarbonizzare ulteriormente le proprie attività e quelle dei propri clienti, realizzando piani per rendere disponibile l’idrogeno verde da energia rinnovabile importata nel porto di Rotterdam.