Ucraina, Moldova, Georgia e Bosnia-Erzegovina in UE: Meloni soddisfatta


Passi avanti al Consiglio europeo per l’adesione di Ucraina, Moldova, Georgia e Bosnia-Erzegovina all’UE: la premier Meloni soddisfatta

meloni

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime grande soddisfazione per i concreti passi avanti nel processo di allargamento raggiunti al Consiglio europeo per Ucraina, Moldova, Georgia e Bosnia-Erzegovina.

“Si tratta di un risultato di rilevante valore per l’Unione Europea e per l’Italia, giunto in esito a un negoziato complesso in cui la nostra Nazione ha giocato un ruolo di primo piano nel sostenere attivamente sia Paesi del Trio orientale sia la Bosnia-Erzegovina e i Paesi dei Balcani occidentali” spiega in una nota Palazzo Chigi.

Prima del Consiglio europeo, la premier Meloni ha anche incontrato l’omologo ungherese Viktor Orbán, contrario all’adesione di Kiev, per uno scambio di vedute sui principali temi all’ordine del giorno del Consiglio europeo prima dell’inizio dei lavori.

In precedenza, la nostra premier aveva avuto una conversazione telefonica con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nell’occasione aveva confermato il sostegno del Governo italiano in ogni ambito alle Autorità e alla popolazione ucraine.