Indonesia: in funzione l’impianto solare galleggiante di Cirata


Abu Dhabi Future Energy Company PJSC – Masdar e PLN hanno inaugurato l’impianto solare galleggiante di Cirata da 145 megawatt (MWac)

Abu Dhabi Future Energy Company PJSC masdar

Abu Dhabi Future Energy Company PJSC – Masdar e PLN, l’azienda di servizi pubblici statale indonesiana, hanno inaugurato l’impianto solare galleggiante di Cirata da 145 megawatt (MWac) (192MWp) in Indonesia, il più grande della regione del Sud-Est asiatico, secondo un comunicato stampa di Masdar.

Cirata è il primo progetto fotovoltaico galleggiante di Masdar e il suo primo progetto di energia rinnovabile nel mercato del Sud-Est asiatico. Costruito su 250 ettari della diga di Cirata, nella provincia di Giava occidentale, alimenterà 50.000 case e compenserà 214.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Masdar e PLN NP hanno recentemente firmato un protocollo d’intesa per lo sviluppo della Fase II di Cirata con una capacità aggiuntiva fino a 500MW, a seguito di uno sviluppo normativo da parte del Ministero dei Lavori Pubblici e dell’Edilizia in Indonesia che ha aumentato la porzione di acqua che può essere coperta, per usi di energia rinnovabile, fino a un massimo del 20 percento.