Site icon Corriere Nazionale

Zibba online con il nuovo progetto “Si dorme come cani”

musica concertone

Con “Si dorme come cani” Zibba inaugura il nuovo progetto discografico, dedicato all’intreccio tra il nostro mondo interiore e l’opera di Calvino

“Si dorme come cani” è il nuovo singolo di Zibba (Pioggia Rossa Dischi), primo estratto del nuovo disco, “La città dall’alto”. L’autore, musicista e producer ligure, che in questi anni si è distinto per la capacità di descrivere i sentimenti di un mondo che cambia, intraprende un viaggio musicale fuori dal tempo: un sorprendente percorso cantautorale e umano caratterizzato dall’incontro tra storie personali ed elementi dei primi racconti di Italo Calvino.

“”Si dorme come cani” racconta il punto di vista di chi deve fare i conti con qualcosa che non avrebbe voluto vedere o sentire. Una preghiera sdraiati sul pavimento di una stazione, a cercare pace nel tabacco e negli stordimenti da sonno.” 

Link: https://spoti.fi/3M12rA6

Scritto da Zibba con l’aiuto di Samuele Puppo, che ha curato con Zibba le musiche del disco, il brano è ispirato all’omonimo racconto contenuto nella raccolta “Ultimo Viene il Corvo”, dedicata alla guerra e alla resistenza, alla morale umana e al discernimento tra bene e male.

In direzione ostinata e contraria rispetto alla bulimia dei tempi, Zibba rimette al centro una parola piena di anima: attinge dalla letteratura, raccoglie la complessità del nostro vivere quotidiano, costruisce riflessioni e cerca la sostanza, costruendo una musica fatta di tempi distesi e una ruvida e palpabile contemporaneità.

Zibba usa un lessico schietto, semplice. Una scelta che lo avvicina, da sempre, alla poetica dei grandi cantautori italiani e restituisce autenticità a un racconto che non manca mai di delicatezza e profondità.

“Si dorme come cani” è stato suonato da Zibba, Samuele Puppo, Nicola Arecco, Marco Di Giuseppe e Camilla Jeanine.

Exit mobile version