Approvato il decreto Campi Flegrei: ecco che cosa prevede


Il decreto legge reca misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei

campi flegrei

L’aula del Senato ha approvato in via definitiva il decreto legge recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei. I sì sono stati 79, i no 1 e gli astenuti 61. Il provvedimento consta di 7 articoli: l’articolo 1 stabilisce che le disposizioni mirano ad affrontare gli impatti dell’evoluzione del fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei; l’articolo 2 riguarda la predisposizione di un piano straordinario, articolato in 5 punti, per analizzare la vulnerabilità delle zone colpite dal fenomeno bradisismico nei Campi Flegrei.

L’articolo 3 reca un piano di comunicazione alla popolazione, coordinato dalla Regione Campania e mirato al potenziamento delle iniziative nella zona rossa. L’articolo 4 stabilisce la pianificazione speditiva di emergenza: il piano include procedure operative ed è testato mediante attività esercitative. L’articolo 5 prevede che la Regione Campania coordini le attività di verifica delle criticità nelle infrastrutture di trasporto e servizi essenziali. L’articolo 6 riguarda misure urgenti per il potenziamento della risposta operativa territoriale di protezione civile. L’articolo 7 contiene le disposizioni finali.