Copertura assicurativa moto in inverno: cosa c’è da sapere


copertura assicurativa moto

Con l’arrivo dell’inverno, le temperature che calano e le condizioni stradali che cambiano, è fondamentale verificare di avere una copertura assicurativa adeguata per la propria moto, in modo da consentirle di affrontare le sfide e i rischi che la stagione porta con sé. Ci sono, dunque, alcune considerazioni che tutti i motociclisti dovrebbero fare con l’arrivo dell’autunno:

  • Sospensione della polizza: qualora non si dovesse utilizzare il proprio mezzo a due ruote durante la stagione invernale, considerare la sospensione dell’assicurazione può portare un risparmio oggettivo che, considerando i continui aumenti, è un’ipotesi ghiotta per molti motociclisti;

  • Verificare i limiti della copertura: è fondamentale assicurarsi di comprendere a pieno i “limiti” della propria polizza. Conoscere massimali, franchigia e scoperto è infatti utilissimo per capire a cosa si va incontro in caso di incidenti o danni ed eventualmente valutare se rivedere alcune coperture e/o massimali;

  • Verificare le garanzie accessorie: è sempre importantissimo conoscere e scegliere con cura le garanzie accessorie che completano l’assicurazione moto. In inverno, infatti, potrebbe risultare maggiormente utile includere garanzie accessorie particolari che coprono danni più specifici per questa stagione. Può risultare, ad esempio, utile aggiungere la garanzia infortuni del conducente che protegge il conducente anche in caso di incidenti con colpa: purtroppo, vista la condizione delle strade, in inverno una scivolata può capitare più di frequente ed è importante essere protetti per ogni evenienza.

Sempre rimanendo sul tema assicurazione moto è importante ricordare, e questa è un’indicazione valida per tutto l’anno, che stipulare la polizza con il giusto partner è fondamentale: la compagnia assicurativa alla quale si decide di affidarsi, infatti, sarà un vero e proprio supporto in caso di necessità durante tutto l’anno. Se il mezzo si dovesse fermare, se dovesse verificarsi un sinistro o se si dovesse aver bisogno di qualsiasi tipo di intervento da parte dell’Assicurazione, infatti, risulterà fondamentale la tempestività e la correttezza del suo intervento. ConTe.it, distributore assicurativo del gruppo Admiral, è da anni al fianco di motociclisti e automobilisti e si distingue nel panorama assicurativo per chiarezza e trasparenza, ottimo rapporto qualità-prezzo, possibilità di sottoscrivere polizze altamente personalizzate e soprattutto per un servizio clienti puntuale e preciso, in grado di offrire tutto il supporto necessario ad ogni evenienza. Richiedere un preventivo assicurazione moto sul portale è semplicissimo: in pochi click e inserendo alcune semplici informazioni sul mezzo e il suo proprietario, infatti, si potrà ricevere un preventivo pronto per essere ulteriormente personalizzato o acquistato.

ConTe.it è un partner affidabile, tramite il quale stipulare un’assicurazione moto cucita su misura per le proprie esigenze.

Ci sono comunque una serie di accorgimenti che i motociclisti possono mettere in atto per evitare spiacevoli inconvenienti come, ad esempio:

  • Posteggiare sempre il proprio mezzo in sicurezza, in box privati, garage custoditi e con gli appositi sistemi antifurto attivi;

  • Guidare sempre in modo sicuro: in inverno, in particolar modo, è importante guidare con prudenza e attenzione, dato che le strade possono diventare scivolose e più pericolose del solito. Assicurarsi, dunque, di rispettare sempre le norme stradali e di indossare abbigliamento e attrezzatura adatti alle condizioni invernali;

  • Verificare opportunamente le condizioni della propria moto: prima di mettersi in viaggio è bene eseguire sempre una verifica completa del mezzo per assicurarsi che sia in condizioni ottimali. Questo può aiutare a prevenire danni e ridurre il rischio di incidenti.

In conclusione, assicurarsi di avere una copertura adeguata per la propria moto in inverno è essenziale per la sicurezza e la protezione del veicolo e del suo conducente. Verificare la polizza esistente e, se necessario, considerare di apportare modifiche o di aggiungere coperture extra per affrontare le sfide invernali in modo adeguato è indice di prudenza e consapevolezza. La sicurezza dovrebbe essere sempre la massima priorità quando si tratta di guidare la moto in qualsiasi stagione, a maggior ragione quando le condizioni meteorologiche diventano particolarmente rischiose.