KM Malta Airlines si prepara a decollare nel 2024


Nuova compagnia aerea di bandiera per le Isole Maltesi. La nuova compagnia si chiamerà KM Malta Airlines p.l.c. e inizierà le operazioni il 31 marzo 2024

KM Malta Airlines

Il Primo Ministro Robert Abela e il Ministro delle Finanze e dell’Occupazione, Clyde Caruana, hanno annunciato l’istituzione di una nuova compagnia aerea di bandiera per le Isole Maltesi. La nuova compagnia si chiamerà KM Malta Airlines p.l.c. e inizierà le operazioni il 31 marzo 2024, in base all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte del Maltese Civil Aviation Directorate da parte della nuova compagnia aerea. Sin dal suo esordio, la nuova compagnia aerea avrà il governo di Malta come unico azionista.

Il Primo Ministro Abela ha ribadito l’impegno di Malta a mantenere una compagnia aerea nazionale con un modello di business sostenibile e realistico, sottolineando che la futura compagnia implementerà diligentemente un piano aziendale quinquennale. Ha designato il 31 marzo 2024 come data di inizio della nuova compagnia aerea nazionale, garantendone così la fattibilità. Il Primo Ministro ha assicurato che la compagnia aerea manterrà la sua attuale forza lavoro e le dimensioni della flotta, continuando a servire 17 rotte importanti.

Ha sottolineato l’importanza della connettività per Malta, situata nel cuore del Mediterraneo, e come la nuova compagnia aerea nazionale continuerà a essere un attore chiave nell’industria del turismo maltese. Il ministro Caruana ha spiegato che il governo di Malta e la Commissione Europea sono stati impegnata in colloqui e negoziati complessi. Poiché non sarebbe stato possibile per Air Malta diventare redditizia senza continui sussidi statali, in accordo con la Commissione Europea il governo ha deciso di creare una nuova compagnia aerea costruita su un modello di business realistico supportato da una strategia sostenibile a lungo termine.

Il ministro Caruana ha dichiarato: “Durante i nostri colloqui e negoziati con la Commissione Europea, ho sempre insistito sull’importanza di avere una compagnia aerea di bandiera per il nostro Paese. Consideriamo la nostra compagnia aerea nazionale una parte fondamentale delle infrastrutture delle nostre isole e la connettività aerea fornita dalla compagnia è indissolubilmente legata alla crescita economica e al successo delle isole maltesi. In assenza di una soluzione per la capitalizzazione di Air Malta p.l.c. nell’ambito delle norme UE sugli aiuti di Stato, è stato deciso di fondare una nuova compagnia aerea partendo da zero – una nuova compagnia aerea che si basa sui numerosi punti di forza di Air Malta, ma con una forte attenzione alla sostenibilità finanziaria a lungo termine”.