Il nuovo parco eolico offshore di Hollandse Kust Zuid è realtà


Il parco eolico offshore Hollandse Kust Zuid 1-4 si trova nel Mare del Nord, a 18-36 chilometri dalla costa olandese, tra le città di Scheveningen e Zandvoort

dnv

Il re Willem-Alexander d’Olanda e i membri del consiglio di amministrazione di Vattenfall, BASF e Allianz hanno ufficialmente inaugurato il parco eolico offshore Hollandse Kust Zuid 1-4. Si trova nel Mare del Nord, a 18-36 chilometri dalla costa olandese, tra le città di Scheveningen e Zandvoort.

Le sue 139 turbine, con una capacità totale di 1,5 GW, ne fanno uno dei più grandi parchi eolici offshore al mondo. Si stima che la produzione annuale di elettricità sarà pari al consumo di circa 1,5 milioni di famiglie. Hollandse Kust Zuid è una partecipazione Vattenfall, BASF e Allianz. Il parco eolico diventerà pienamente operativo nel 2024 e sarà servito dal porto di IJmuiden. Helene Biström, Head of Wind di Vattenfall: “Vattenfall intende affermarsi come azienda leader della transizione energetica e l’eolico offshore è un elemento fondamentale che ci garantisce la sicurezza energetica e ci permette di raggiungere l’obiettivo Zero Emissioni Nette. Sono davvero orgogliosa che la nostra azienda abbia contribuito alla realizzazione di un progetto di questa portata, un ottimo esempio di cosa sia possibile ottenere quando si collabora con leader dell’industria. Hollandse Kust Zuid contribuirà a ridurre l’impronta di carbonio di BASF, ma aiuterà anche a soddisfare la domanda di elettricità a zero combustibili fossili da parte di imprese e famiglie locali”.

Martin Brudermüller, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BASF SE: “Hollandse Kust Zuid svolge un ruolo fondamentale nella nostra transizione verso l’obiettivo Zero Emissioni Nette. Quasi la metà dell’elettricità di Hollandse Kust Zuid verrà utilizzata per ridurre l’impronta di carbonio dei nostri prodotti e siti europei. Grazie a questo ambizioso progetto, continuiamo ad essere pionieri nel settore, assicurando energia verde attraverso investimenti diretti.