Hapag-Lloyd sfrutterà l’Internet satellitare Starlink


Hapag-Lloyd è pronta a trasformare la connettività in mare con il rollout della tecnologia Internet satellitare Starlink su tutta la sua flotta

cargo compagnie di navigazione

Hapag-Lloyd è pronta a trasformare la connettività in mare con il rollout della tecnologia Internet satellitare Starlink su tutta la sua flotta. Questa decisione strategica arriva dopo una fase pilota di successo.

Da maggio, i membri dell’equipaggio a bordo di quattro navi pilota hanno avuto l’opportunità di testare la tecnologia Starlink. Il feedback di queste prove è stato molto positivo. L’Internet satellitare ad alta velocità ha rivoluzionato le comunicazioni per i marittimi, consentendo videochiamate e servizi di streaming senza interruzioni.

La rete satellitare Starlink offre un’ampiezza di banda impressionante fino a 250 megabit al secondo, facilitando non solo l’uso privato, ma consentendo anche ad Hapag-Lloyd di effettuare manutenzioni e ispezioni delle navi da remoto. Questa innovazione si tradurrà in un risparmio sui costi e in un aumento della qualità del servizio.

I prossimi passi per il rollout dell’offerta di Internet gratuito e veloce a bordo includono il completamento dell’ordine con tecnologia e installazione delle antenne entro la fine del 2023 e l’attivazione graduale del servizio sulle navi della compagnia, che dovrebbe iniziare all’inizio del 2024.