Il 4 e 5 novembre ingresso gratuito in musei e luoghi della cultura


Oggi per la Festa delle Forze Armate e domani, domenica 5 novembre, ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali

Torna domenica al museo

Sabato 4 novembre 2023, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, per la prima volta nella storia repubblicana.

Questa giornata di accesso libero si aggiunge al 25 aprile e al 2 giugno e con l’iniziativa #domenicalmuseo, prevista per domenica 5 novembre 2023, offre l’opportunità di trascorrere un fine settimana alla scoperta dei luoghi della cultura.

“L’apertura gratuita dei musei e dei parchi archeologici statali il 4 novembre è un invito a tutti gli italiani a celebrare questa importante ricorrenza riscoprendo le nostre radici culturali. L’identità nazionale è un bene prezioso che va custodito e valorizzato. E la cultura è lo strumento principale per promuoverlo – ha affermato il Ministro Sangiuliano – Il nostro patrimonio artistico e archeologico è un unicum al mondo, è un tesoro che dobbiamo tutelare e valorizzare perché è un bene di tutti gli italiani e dell’umanità. I nostri siti e i nostri musei sono la geografia identitaria della Nazione: ogni singola pietra ci parla e racconta la nostra storia trasmettendo bellezza, sapere e conoscenza”.

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Durante la Festa della Liberazione e la Festa della Repubblica gli ingressi sono stati rispettivamente 399.580 e 323.310.

Inoltre domani, domenica 5 novembre 2023, si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Domenica 1° ottobre l’affluenza registrata è stata di 323.310 persone.

Per informazioni e per consultare l’elenco completo: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo