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I pazienti giudicano le case farmaceutiche: Roche, BMS, MSD e AstraZeneca in vetta

Alnylam Pharmaceuticals ha annunciato di aver concluso un accordo strategico con Roche per lo sviluppo e la commercializzazione della terapia zilebesiran

La reputazione delle aziende farmaceutiche giudicata dai pazienti. In Italia in vetta alla classifica Roche, BMS, MSD e AstraZeneca

PatientView pubblica oggi i risultati italiani dell’ultima indagine “Corporate Reputation of Pharma” (versione italiana giunta alla nona edizione). Tra novembre 2022 e febbraio 2023, l’indagine ha raccolto le opinioni di 104 gruppi di pazienti italiani sulle prestazioni dell’industria farmaceutica nel 2022. I gruppi di pazienti che hanno risposto all’indagine “Corporate Reputation of Pharma” del 2022 si trovano in una posizione privilegiata per commentare le prestazioni dell’industria farmaceutica e delle singole aziende farmaceutiche, in quanto non solo comprendono le esperienze dei pazienti, ma sono anche collegati con tutti gli altri stakeholder del sistema sanitario.

Le prime tre aziende in classifica, Italia, 2022
Di tutte le 13 aziende, secondo la valutazione dei gruppi di pazienti italiani intervistati che hanno familiarità con l’azienda

Di 9 aziende, secondo la valutazione dei gruppi di pazienti italiani intervistati che lavorano con l’azienda

Delle 12 aziende farmaceutiche “Big Pharma”, Secondo la valutazione dei gruppi di pazienti italiani intervistati che hanno familiarità con l’azienda

Delle 9 aziende farmaceutiche “Big Pharma”, secondo la valutazione dei gruppi di pazienti italiani intervistati che lavorano con l’azienda

In che modo PatientView misura la reputazione aziendale dell’industria farmaceutica dal punto di vista del paziente
L’indagine è finanziariamente indipendente (è finanziata esclusivamente da PatientView) e offre ai gruppi di pazienti intervistati il pieno anonimato (se lo desiderano). È quindi altamente probabile che i risultati dell’indagine riflettano un feedback onesto e veritiero degli intervistati.

In questa ultima indagine:

I 10 indicatori con cui i gruppi di pazienti hanno valutato la reputazione aziendale dell’industria farmaceutica nel 2022: accesso equo, centralità del paziente, informazioni per i pazienti, sicurezza del paziente prodotti di alta qualità, trasparenza, integrità, relazioni con il gruppo di pazienti, servizi Beyond the pill, conivolgimentio nella R&S.

La reputazione aziendale dell’industria farmaceutica è notevolmente migliorata in Italia dal 2018:

Tuttavia, gli attributi con il punteggio più basso del settore in Italia rimangono le politiche di prezzi equi e la possibilità dei pazienti italiani di accedere ai farmaci. Nel 2022:

Temi chiave per il 2023: trasparenza e accesso ai medicinali
L’industria farmaceutica rimane sotto esame in Italia per una storica mancanza di trasparenza. La legge italiana sulla trasparenza in ambito farmaceutico (Legge 62/2022) è entrata in vigore nel giugno 2022 con l’obiettivo di migliorare la trasparenza (e combattere la corruzione) in tutti i settori sanitari, imponendo la divulgazione delle relazioni finanziarie aziendali agli stakeholder esterni, compresi i gruppi di pazienti.

Altre sfide relative all’accesso ai medicinali 
Nel frattempo, l’Italia è obbligata ad attuare entro il 2025 la legislazione dell’UE volta ad armonizzare le valutazioni delle tecnologie sanitarie (HTA) e a migliorare l’accesso dei pazienti ai nuovi medicinali [regolamento (UE) 2021/2282]. Ma per conformarsi, il sistema sanitario attualmente decentralizzato dell’Italia, che opera su base regionale, dovrà subire grandi cambiamenti. I gruppi di pazienti italiani stanno già chiedendo a gran voce di porre fine alle disuguaglianze regionali.

I gruppi di pazienti italiani che hanno risposto all’indagine “Corporate Reputation of Pharma” del 2022 esortano le aziende farmaceutiche a migliorare nei settori della trasparenza e dell’accesso ai (nuovi) medicinali.
Le aziende che hanno guadagnato più posizioni nella parte alta della classifica in Italia (su tutte le 13 aziende), 2022 vs. 2021 — Secondo la valutazione dei gruppi di pazienti italiani intervistati che hanno familiarità con l’azienda

Le aziende che hanno guadagnato più posizioni nella parte alta della classifica in Italia (su 9 aziende), 2022 vs. 2021 — Secondo la valutazione dei gruppi di pazienti italiani intervistati che lavorano con l’azienda

* Merck & Co in Italia è nota con il nome MSD.

Risultati aziendali individuali
Le 13 aziende valutate nell’elemento Italia dell’indagine 2022 sono state selezionate in base a due criteri principali: dimensione dei ricavi o su richiesta di aziende o gruppi di pazienti:

• AbbVie • AstraZeneca • Bayer • Bristol Myers Squibb • Eli Lily • GSK • Janssen • Merck & Co/MSD • Novartis • Pfizer • Roche • Sanofi • Takeda

Il 91% dei 104 gruppi di pazienti italiani intervistati per il 2022 ha dichiarato di aver lavorato con almeno un’azienda farmaceutica.

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