Site icon Corriere Nazionale

Il programma “Origini” su Rai 2 in viaggio ad Aquileia

origini

Aquileia, incantevole località del Friuli-Venezia Giulia e un tempo una delle più importanti e ricche città dell’Impero Romano, protagonista a “Origini” su Rai 2

E’ Aquileia la protagonista della quinta puntata di “Origini”, il nuovo programma condotto da Valentina Caruso e Francesco Gasparri che parla di archeologia e territorio, in onda domenica 29 ottobre alle ore 14.55 su Rai2.

Aquileia oggi è un’incantevole località del Friuli-Venezia Giulia ma un tempo fu una delle più importanti e ricche città dell’Impero Romano. Nel 1998 l’Unesco l’ha inserita nella lista dei siti considerati Patrimonio dell’Umanità, per la sua area archeologica e per la splendida Basilica, fondamentale per la diffusione del cristianesimo.

Il racconto parte con un ospite di eccezione, il Maestro Francesco Tullio Altan, fumettista e creatore della simpatica Pimpa, il cane a pois che proprio nella puntata si cimenterà nell’incontro con Attila, il terribile capo degli Unni, e con il ritrovamento di un tesoro che gli abitanti di Aquileia avrebbero nascosto e che ancora oggi viene cercato.

I conduttori esploreranno le diverse aree archeologiche in compagnia di esperti. Particolarmente suggestivi sono i resti del Porto Monumentale, di cui ancora sono visibili le banchine e le rampe di carico e scarico delle merci.

Seguirà un’ampia descrizione della grande piazza del Foro dove si svolgeva la vita pubblica e dove probabilmente sono transitati illustri personaggi della storia romana. Aquileia era anche il principale centro di lavorazione e commercio dell’ambra proveniente dal nord Europa e di cui il Museo Archeologico conserva splendidi esemplari. Durante la puntata, numerosi incontri: alcuni saranno “ombre” dal passato, come quella della Musa Bassilla, altri invece personaggi che vivono ancora a stretto contatto con la laguna come Caterina Marchesan, un’anziana pescatrice che ancora vive e lavora in uno dei Cason tra Aquileia e Grado.

Aquileia rappresenta anche un momento fondamentale della storia d’Italia. Da qui, il 29 ottobre del 1921, partì il treno con a bordo il feretro del Milite Ignoto diretto verso Roma per essere deposto sull’altare della Patria. Con lo storico Marco Mondini saranno ripercorsi i momenti più importanti di questa vicenda.

“Origini” è condotto da Valentina Caruso e Francesco Gasparri, un programma di Pietro Raschillà scritto con Stefania Bove, Giuseppe Giunta, Domenico Nucera, Luciano Palmerino, Marco Papola, Paola Petrolati, realizzazione Giuseppe Govino, a cura Valentina Loreto, produttore esecutivo Alessandra Badioli, regia  Leonardo Lo Frano.

Exit mobile version