Site icon Corriere Nazionale

I ‘Volti’ dell’arte ferita di Palmira in mostra ad Aquileia

volti di palmira aquileia mostra

La mostra Volti di Palmira ad Aquileia sarà aperta fino al prossimo 3 Ottobre

Dal 2 Luglio al 3 Ottobre al Museo Archeologico Nazionale le opere salvate dalla furia dell’Isis

La mostra sarà aperta fino al prossimo 3 Ottobre

UDINE – Le opere d’arte del sito archeologico siriano di Palmira, salvate dalla distruzione dei miliziani dell’Isis, arrivano in Italia e più precisamente ad Aquileia. Domenica 2 Luglio aprirà al pubblico la mostra ‘Volti di Palmira ad Aquileia’, che sarà allestita al Museo Archeologico Nazionale della città friulana.

La mostra ‘Volti di Palmira ad Aquileia’ sarà inaugurata sabato 1 Luglio alle 19 e sarà visitabile dal giorno seguente fino al 3 ottobre 2017.

Come ha sottolineato il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, “Palmira ad Aquileia rinnova in questo straordinario sito archeologico per la terza volta, dopo le mostre sul Bardo di Tunisi e sui tesori dell’antica Persia, l’attenzione verso l’arte ferita”.

Una sensibilità condivisa dai vertici della Fondazione e della Regione Friuli Venezia Giulia, insieme a cui il MiBACT sostiene il progetto che è pienamente in linea con la politica proposta in ambito internazionale dall’Italia.

“Dalla Dichiarazione di Milano dei ministri della cultura di 83 Paesi presenti a Expo nel 2015 alla costituzione della task force Unite4Heritage in ambito Unesco, dalla risoluzione Onu 2437/17 al G7 della Cultura di Firenze di Marzo il nostro Paese ha sempre portato avanti con coerenza la priorità della tutela del patrimonio culturale mondiale in aree di crisi, arrivando a costruire un ampio consenso internazionale sul tema grazie alla leadership che ci viene riconosciuta” ha aggiunto Franceschini.

“Un ruolo costruito negli anni attraverso l’opera dei nostri tecnici e restauratori in diversi Paesi e l’aiuto fornito dai nostri istituti, come avvenuto con il restauro di due busti provenienti proprio da Palmira effettuato dall’ISCR concluso lo scorso Febbraio” ha concluso.

Volti di Palmira ad Aquileia – Le informazioni sulla mostra

DOVE

Museo Archeologico Nazionale – Aquileia (Udine)

DATE

2 Luglio 2017 – 3 Ottobre 2017

ORARI

Dal martedì alla domenica – dalle 8.30 alle 19.30 (chiusura Biglietteria: ore 19.00) – Lunedì chiuso.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, lunedì 3 luglio il Museo rimarrà straordinariamente aperto dalle 15 alle 19.

TARIFFE

In occasione della mostra le tariffe d’ingresso al Museo saranno le seguenti:

Presto sarà disponibile il calendario delle visite guidate su prenotazione che si svolgeranno la domenica pomeriggio e tutti gli altri eventi collaterali che si svolgeranno nel corso dell’estate ad Aquileia. Informazioni su http://www.museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it/.

Exit mobile version