Zero e doppio zero, tra Europa e America


Le versioni europea e americana della roulette sono di gran lunga le più diffuse a livello internazionale, anche per ciò che riguarda le piattaforme online. La differenza sostanziale risiede nella presenza di una sola casella zero o nella contemporanea presenza anche della casella doppio zero, caratteristica che diminuisce le probabilità di successo. Perché dunque scegliere una o l’altra variante?

zero e doppio zero

Concorrenza e valori statistici

Da molte parti in passato la ruota della roulette prevedeva la casella con il doppio zero. In alcuni casinò si decise poi di provare a eliminarla, per acquisire una vantaggio rispetto alla concorrenza e attirare un maggior numero di giocatori. Il motivo è presto detto, e si riassume in dati propriamente statistici: nella cosiddetta roulette europea, o francese (le differenze tra le due sono minime), le probabilità di vincita del banco sono al 2,7%, mentre nella versione americana (con il doppio zero) salgono al 5,26%. Da qui si evince, senza bisogno di troppi calcoli o considerazioni parallele, come per il giocatore che vuole divertirsi con l’iconico gioco di casinò sia più vantaggiosa l’idea di mettersi alla prova con la versione europea. La presenza di una casella in meno rende infatti automaticamente più alte le possibilità di vincita, al di là di quale puntata specifica si decida di compiere.

Nonostante ciò, studiando la proposta ludica generale delle migliori piattaforme e le sezioni specifiche rivolte alla roulette, si vede come la variante americana non sia affatto scomparsa dalla circolazione. La si trova meno spesso nelle sezioni di casinò live con veri croupier, ma non manca quasi mai nell’elenco di giochi puramente virtuali.

Il motivo può forse essere riassunto dal fatto che solitamente le proposte di roulette americana includono limiti minimi e range più ridotti di puntata. Questa opzione può quindi rivelarsi appropriata per chi vuole rischiare meno e mettere sul piatto investimenti molto limitati. Inoltre, ci sono versioni premium che comprendono particolari differenziazioni di puntata o componenti grafiche ancor più realistiche rispetto alla norma.

Due vie, ma non soltanto

La francese e l’americana costituiscono due tra le principali strade da seguire, ma non certo le uniche nel composito universo della roulette online, in grado oggi di assicurare giochi un po’ per tutti i gusti, con periodiche aggiunte e studi degli operatori specializzati al fine di garantire momenti ludici mai troppo scontati. Abbiamo quindi roulette con scenari originali e specifiche ambientazioni (orientaleggianti, sportive, dedicate a tempi antichi), giochi con jackpot o con bonus che si attivano se si incastrano soluzioni di un certo tipo, roulette ad alta velocità o con meno numeri: l’utente può scegliere la sua preferita in base alla voglia del momento e alle regole, e in molti casi può testarla gratuitamente grazie alla modalità demo, per capirne con tutta calma il funzionamento.

I concetti di cui sopra non devono naturalmente modificare il senso profondo di ogni gioco: la caccia allo svago, al divertimento, attraverso parentesi piacevoli e prive di elementi stressanti, durante le quali distendere la mente senza ossessioni né esagerazioni.