Il futuro sarà senza fumo: le nuove tendenze delle bustine di nicotina e degli snus


snus

Il mondo del tabacco sta assistendo a evoluzioni significative con l’emergenza di alternative più sicure ai tradizionali prodotti a base di tabacco. Due di queste alternative, le bustine di nicotina e gli snus, stanno guadagnando popolarità tra i consumatori, portando a una nuova era nel settore delle sigarette. Oggi è possibile vivere una vita senza fumo con le bustine di nicotina, un’alternativa mano dannosa che non comporta l’esposizione alle sostanze nocive che vengono prodotte durante la combustione. Questo articolo esplora le ultime novità e tendenze legate a queste opzioni senza fumo, fornendo una panoramica dettagliata su come stanno cambiando il panorama del consumo di tabacco.

Il trend delle bustine di nicotina

Il mercato delle bustine di nicotina sta guadagnando sempre più terreno e rappresenta una valida alternativa senza fumo per coloro che cercano di ridurre o eliminare il consumo di tabacco tradizionale. Questo nuovo inserimento nel mercato è un chiaro indicatore della crescente consapevolezza verso soluzioni più salutari, in risposta ai noti rischi associati al fumo di tabacco.

Nel 2022, il valore del mercato globale delle bustine di nicotina è stato stimato a USD 1984.66 milioni e le proiezioni indicano una crescita robusta nel prossimo futuro. In particolare, si prevede un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 33.57%, suggerendo un’espansione significativa del settore. Questa crescita è alimentata non solo dall’aumento della consapevolezza dei consumatori riguardo ai rischi per la salute associati al fumo, ma anche dalla disponibilità e accessibilità di queste alternative senza fumo.

Snus: una scelta meno dannosa

Lo Snus, originario della Svezia, rappresenta una forma di tabacco senza fumo che sta guadagnando terreno come alternativa meno dannosa rispetto al consumo delle sigarette tradizionali. La sua caratteristica distintiva risiede nel fatto che il tabacco non viene bruciato, ma piuttosto inumidito, e viene poi posizionato sotto il labbro superiore per l’assorbimento della nicotina. La mancanza di combustione elimina la produzione di una serie di sostanze nocive e carcinogene tipicamente liberate durante il processo di bruciatura del tabacco, contribuendo così a ridurre significativamente i rischi per la salute.

Il mercato dello snus, parallelamente a quello delle bustine di nicotina, sta emergendo come una delle categorie in più rapida crescita all’interno dell’industria del tabacco. Oggi è possibile ordinare in modo facile e conveniente gli snus, sono disponibili snus che sfruttano piante aromatiche come il mentolo per migliorare il sapore del prodotto. Questa crescita può essere attribuita a una maggiore consapevolezza dei rischi associati al fumo, così come alla ricerca di alternative più sicure da parte dei consumatori.

Performance di mercato

Il mercato delle bustine di nicotina e degli snus sta evidenziando una crescente tendenza verso l’adozione di alternative al fumo tradizionale. Questo è particolarmente evidente tra gli atleti, sono sempre più numerosi i calciatori che utilizzano gli snus al posto delle classiche sigarette.

In Italia, le tendenze del fumo stanno evolvendo, con una percentuale significativa di consumatori che utilizzano prodotti senza fumo da diversi anni​. Questa tendenza crescente verso l’adozione di alternative senza fumo potrebbe riflettersi in una performance di mercato positiva per le bustine di nicotina e degli snus.