Il CDFMM del Brasile approva progetti di potenziamento dei porti


Il Consiglio di amministrazione del Fondo Marittimo Mercantile (CDFMM) del Brasile ha approvato due progetti per l’espansione e la modernizzazione dei terminal portuali

porto alegre brasile

Il Consiglio di amministrazione del Fondo Marittimo Mercantile (CDFMM) del Brasile ha approvato due progetti che forniranno circa 181,4 milioni di dollari per l’espansione e la modernizzazione dei terminal portuali in concessione.

La risoluzione del CDFMM che indica i progetti prioritari sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione (DOU) e le società potranno ottenere finanziamenti attraverso le istituzioni finanziarie affiliate (BNDES, BB, CEF, BNB e BASA).

La Risoluzione n. 1.460/2022 del Ministero delle Infrastrutture, che approva le procedure e le regole per l’attribuzione della priorità da parte del CDFMM, stabilisce un termine di 450 giorni per il completamento del contratto di finanziamento nel caso di nuovi progetti.

Gli importi approvati per i due progetti sono stati di circa 87,23 milioni di dollari e 94,18 milioni di dollari. Il Fondo può finanziare fino al 90% del valore del progetto richiesto. Il costo del finanziamento con le risorse del FMM dipenderà dalla percentuale di contenuto domestico e dal tipo di nave, con queste condizioni definite nella Risoluzione n. 5.031/2022 della Banca centrale.

Il Ministero dei Porti e degli Aeroporti gestisce il Fondo Marittimo Mercantile attraverso il CDFMM, che ha lo scopo di fornire risorse per lo sviluppo sia del settore marittimo mercantile che delle industrie di costruzione e riparazione navali nel paese.