Site icon Corriere Nazionale

Gli Ozric Tentacles online con l’album “Lotus Unfolding”

Ozric Tentacles

Gli Ozric Tentacles si sono formati durante il solstizio del Free Fesetival di Stonehenge nel 1983 e ora pubblicano l’album “Lotus Unfolding”

Gli Ozric Tentacles tornano con un nuovo viaggio nei territori del magico e del sorprendente sotto forma della loro nuova delizia sonora dal titolo “Lotus Unfolding”, appena uscito per Kscope.

Lotus Unfolding è il nuovo album dei viaggiatori strumentali intergalattici britannici Ozric Tentacles. All’universo sonoro degli Ozric si sono aggiunti quindi sei nuovi brani, concepiti, scritti e registrati nel loro studio “Blue Bubble” a Fife, in Scozia.

L’album è stato registrato, scritto e prodotto tra il 2022 e il 2023 da Ed Wynne con un piccolo aiuto sonoro da parte di Silas. È stato masterizzato da Adam Goodlet e illustrato da un artwork etereo curato da Steve McKeown e Sally Clark.

Lotus Unfolding è un altro viaggio sonoro attraverso i regni musicali che la band ha già esplorato nel suo ultimo lavoro. Il primo brano “Storm In A Teacup” dà il via all’album con uno stile spettacolare, attraversando i regni del tempo e dello spazio con estro e virtuosismo. Segue il groove di “Deep Blue Shade”, le cui melodie sono vivacizzate dalla squisita chitarra di Ed Wynne. Troviamo poi la serafica title track, quanto di più vicino a una session di yoga musicale che va dritta al centro dell’ippocampo.
Le sinapsi uditive degli Ozric Tentacles ronzano per tutto l’album per incanalare l’illimitata creatività della band, rendendo Lotus Unfolding il perfetto tramite tra lo spirituale e il fisico. È un album essenziale nel repertorio della band.

Ed Wynne commenta: “Il concept è, come sempre, ampio e aperto all’interpretazione, ma fondamentalmente si tratta di un viaggio illustrato dal punto di vista sonoro attraverso alcuni dei regni musicali in cui ci siamo trovati questa volta. E’ stato progettato per elevare e deliziare i sensi, qualora fosse necessario; perché se la giornata sembra un loto che si dispiega, probabilmente sarà una buona giornata!”

La formazione dietro Lotus Unfolding è composta da Ed Wynne (chitarre, synth e basso) e Silas Wynne (synth modulare e tastiere). Insieme a Ed e Silas ci sono Brandi Wynne (basso), Saskia Maxwell (flauto), Tim Wallander (batteria) e Paul Hankin (percussioni).

Lotus Unfolding tracklist:
1- Storm In A Teacup
2- Deep Blue Shade
3- Lotus Unfolding
4- Crumplepenny
5- Green Carnation
6- Burundi Spaceport

Considerati come una delle band più influenti emerse dalla scena dei festival del Regno Unito, gli Ozric Tentacles si sono formati durante il solstizio del Free Fesetival di Stonehenge nel 1983, diventando poi dei punti fermi psichedelici a Glastonbury e in altri festival. Frutto della visione creativa del polistrumentista Ed Wynne, gli Ozric riescono a mettere d’accordo i fan del rock progressivo, della psichedelia e della cultura musicale dance.

Exit mobile version