Da Cisco XDR nuove soluzioni per gli attacchi ransomware


Ripristinare le operazioni aziendali dopo un attacco ransomware è più facile grazie alle nuove funzionalità per la soluzione Cisco Extended Detection and Response (XDR)

cisco xdr

Ripristinare quasi in tempo reale le operazioni aziendali dopo un attacco ransomware? Se fino a poco tempo fa sembrava qualcosa di assai lontano dalla realtà, oggi invece è possibile grazie alle nuove funzionalità per la soluzione Cisco Extended Detection and Response (XDR).

Cisco è da sempre impegnata nell’implementare la propria visione di Security Cloud, una piattaforma di sicurezza unificata, guidata dall’intelligenza artificiale e trasversale a tutti i domini. Ma ora, con il lancio di Cisco XDR alla RSA Conference di quest’anno, l’azienda ha aumentato il proprio impegno fornendo una telemetria e una visibilità sulla rete e sugli endpoint senza pari, in grado di ridurre a quasi zero il tempo che intercorre tra l’inizio di un attacco ransomware e l’acquisizione di informazioni critiche.

“La crescita esponenziale del ransomware e delle estorsioni informatiche ha reso cruciale un approccio su piattaforma per contrastare efficacemente gli avversari”, ha dichiarato Jeetu Patel, Executive Vice President and General Manager of Security and Collaboration at Cisco. “Il nostro obiettivo è costruire una piattaforma di cybersecurity resiliente e aperta, in grado di resistere agli attacchi ransomware e di causare un impatto minimo, garantendo la continuità delle operazioni aziendali. ha dichiarato Jeetu Patel, Executive Vice President and General Manager of Security and Collaboration at Cisco. In qualità di fornitore di infrastrutture globali che ha contribuito allo sviluppo di Internet, Cisco sta ridefinendo completamente le caratteristiche che una soluzione per la sicurezza deve avere. Le nostre innovazioni in materia di recupero automatico da attacchi ransomware rappresentano un passo significativo per generare dati di rilevamento e risposta che siano unificati e in grado di trasformare le informazioni in azioni concrete.”

Durante il secondo trimestre del 2023, il team di Incident Response (IR) di Cisco Talos ha risposto al maggior numero di attacchi ransomware di tutto l’anno. Grazie alle nuove funzionalità di Cisco XDR, i team dei Security Operations Center (SOC) saranno in grado di rilevare automaticamente, eseguire snapshot e ripristinare i dati critici durante i primi segnali di un attacco ransomware e prima ancora che raggiunga asset di valore.