Nubifragio su Ostia: strade come fiumi e traffico in tilt


Cassonetti che galleggiano, strade come fiumi: a Ostia un violento nubifragio ha mandato in tilt il traffico. Diversi interventi dei Vigili del Fuoco

nubifragio ostia

Strade completamente allagate e traffico in tilt. Dalle 10.30 circa su Ostia, la cittadina sul mare del Comune di Roma, ha iniziato a piovere fino a che intorno alle 13 si è abbattuto sul litorale e nelle zone limitrofe un violento nubifragio. Impossibile anche solo accedere ai marciapiedi, ancora di più salire in macchina.

Ad aggiungere disagio anche il blocco del trenino che porta alla Capitale. “Metromare: servizio sospeso tra Ostia ed Acilia per allagamento locali tecnici dell’infrastruttura ferroviaria. Attivi bus sostitutivi, con rallentamenti legati al traffico in seguito al nubifragio che ha colpito Ostia. Servizio treni attivo tra Porta San Paolo ed Acilia”, si legge sui canali social. Ora, il problema tecnico causato dall’allagamento è stato risolto e il servizio ferroviario sta riprendendo su tutta la linea Metromare.

Le strade in pochi minuti sono diventate veri e propri fiumi. Numerose le testimonianze di chi era alla guida o per strada. “Siamo stati senza pioggia per mesi, ma è possibile che l’amministrazione comunale non riesca a sistemare i tombini una volta per tutte?”, è il commento di un cittadino.

Ostia tutta allagata in alcune zone galleggiano i cassonetti, a noi è entrata acqua da sotto la porta, una cosa mai vista”, scrivono ancora gli utenti. “Viale dei Promontori: prendere la barca se dovete uscire!! tutto allagato!!”, si legge.

Incredibile la situazione della Chiesa nella zona dell’Appagliatore verso nuova Ostia come dimostra una foto postata da un utente e riportata dalla Dire (www.dire.it): Santa Bonaria completamente sott’acqua.

chiesa santa bonaria_ostia_allagata