Monethica Rivoluziona l’Economia Locale con ETIX


Monethica presenta ETIX, una moneta complementare funzionale che promuove scambi di utilità tra le persone e supporta imprese e professionisti locali

monethica

In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, il valore di una comunità locale forte e prospera non può essere sottovalutato. Monethica, un’innovativa start-up impegnata nella ricerca e nello sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche, sta facendo proprio questo, introducendo il concetto rivoluzionario di ETIX® – una moneta locale complementare funzionale – per promuovere uno sviluppo economico locale sostenibile ed etico.

L’Evoluzione del Denaro e la Necessità di Una Nuova Visione

La storia ci insegna che il denaro è stato un elemento fondamentale nell’evoluzione delle società umane. Da oggetti di scambio come pecore e sale, siamo passati a pezzi di metallo con valore intrinseco. Oggi, il denaro è principalmente costituito da carta, ma il suo significato e la sua importanza rimangono fondamentali: agevolare gli scambi, misurare il valore delle cose e conservare il valore nel tempo.

Tuttavia, l’uso di una moneta basata sul debito, come l’euro, ha sollevato importanti questioni. Questo tipo di moneta è creata quando le banche concedono prestiti, portando spesso a un indebitamento eccessivo. Monethica riconosce queste sfide e cerca di affrontarle attraverso un sistema monetario innovativo e sostenibile.

Monethica: Una Visione di Economia Locale Complementare

Monethica si impegna a costruire un sistema monetario generativo locale che rafforza le comunità, promuove il commercio equo e solidale, e contribuisce alla sostenibilità ambientale. Ecco alcuni dei benefici chiave che Monethica porta alle comunità:

Stimolo all’Economia Locale: L’ETIX® incentiva gli scambi all’interno della comunità, supportando le imprese locali e l’occupazione nella regione.

Promozione del Commercio Equo e Solidale: Le monete locali favoriscono l’acquisto di beni e servizi da fonti locali e sostenibili, riducendo l’importazione di prodotti da lontano e sostenendo l’agricoltura locale.

Resilienza Economica: Monethica rende le comunità meno dipendenti da economie esterne, fornendo una rete di sicurezza in tempi di incertezza economica globale.

Sostenibilità Ambientale: Alcune monete locali sono associate a pratiche sostenibili, come il sostegno a progetti ecologici o l’uso di materiali riciclati.

Valorizzazione delle Risorse Locali: Le monete locali possono essere collegate a risorse specifiche della comunità, promuovendo la valorizzazione delle risorse locali.

Monethica e ETIX®: La Moneta Complementare Funzionale

Monethica presenta ETIX®, una moneta complementare funzionale che promuove scambi di utilità tra le persone, incrementa il potere d’acquisto delle famiglie del 30% (e dal 2024 +40%), e supporta imprese e professionisti locali. Questa moneta non solo stimola l’economia locale, ma permette anche alle comunità di avere maggiore controllo sulla creazione di moneta, prevenendo problemi legati all’accumulo eccessivo di debito.

È importante sottolineare che ETIX® rispetta completamente le normative europee e nazionali ed è l’unica moneta complementare italiana in linea con le normative anti-riciclaggio.

Un Futuro Sostenibile con Monethica

Monethica sta aprendo nuove prospettive per lo sviluppo economico locale, promuovendo l’etica, la sostenibilità e la solidarietà. Questa innovativa start-up è pronta a cambiare il volto delle economie locali, fornendo soluzioni che favoriscono il benessere individuale e collettivo, la crescita sostenibile e il rafforzamento delle comunità.

Per ulteriori informazioni su Monethica e il suo progetto rivoluzionario, vi invitiamo a visitare il sito web [www.monethica.net] o a contattare il nostro ufficio stampa al [Inserire Numero di Contatto].

Monethica sta dando vita a un nuovo futuro, in cui l’economia locale è protagonista, etica e generativa.