Eni avvia la seconda tranche del programma di buyback


Eni avvia la seconda tranche del programma di acquisto di azioni proprie che fa seguito a una prima tranche di acquisti eseguita tra maggio e agosto 2023

eni

Eni comunica che, nell’ambito dell’autorizzazione dell’Assemblea degli Azionisti del 10 maggio 2023, nei prossimi giorni avvierà la seconda tranche del programma di acquisto di azioni proprie (la “Seconda Tranche”), che fa seguito a una prima tranche di acquisti eseguita tra il 12 maggio 2023 e il 24 agosto 2023 con l’acquisto di 62 milioni di azioni per 825 milioni di euro.

La Seconda Tranche avrà ad oggetto l’acquisto di azioni Eni fino a un massimo di 1,375 miliardi di euro e un numero massimo di 275 milioni di azioni (circa l’8% del capitale sociale) e una durata massima fino all’aprile 2024.

Tale tranche avrà la finalità di riconoscere agli azionisti Eni un’ulteriore remunerazione rispetto alla distribuzione dei dividendi; pertanto, le azioni proprie acquistate nell’ambito della Seconda Tranche saranno annullate senza riduzione del capitale sociale, in conformità a quanto deliberato dall’Assemblea degli Azionisti del 10 maggio 2023.

Gli acquisti saranno eseguiti sull’Euronext Milan tramite un intermediario abilitato, che agirà in piena indipendenza anche in relazione alla tempistica delle operazioni, e formeranno oggetto di informativa al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa vigente. Come indicato nel Capital Markets Update del 23 febbraio 2023, Eni conferma il proprio programma di buyback per un ammontare complessivo di 2,2 miliardi di euro entro la fine di aprile 2024.