Guerra in Ucraina: il Cardinale Zuppi in missione di pace in Cina


Guerra in Ucraina, Zuppi in Cina per una nuova missione di pace. Il cardinale inviato da Papa Francesco dal 13 al 15 settembre

zuppi cei abusi chiesa

Riparte la missione di pace del cardinale Matteo Zuppi. Questa volta, sempre su mandato di Papa Francesco, la destinazione del presidente Cei e arcivescovo di Bologna sarà la Cina. La partenza è in programma domani, mercoledì 13 settembre, con ritorno venerdì 15. La conferma arriva direttamente dal Vaticano. “Nei giorni 13-15 settembre 2023- si legge in un comunicato della sala stampa della Santa Sede- il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, accompagnato da un officiale della Segreteria di Stato, si recherà a Pechino, quale inviato del Santo Padre Francesco. La visita costituisce un’ulteriore tappa della missione voluta dal Papa per sostenere iniziative umanitarie e la ricerca di percorsi che possano condurre a una pace giusta”.

Come spiega la Dire (www.dire.it) ieri a Berlino, a margine di un’iniziativa organizzata da Sant’Egidio, Zuppi spiegava: “Deve essere una pace scelta dagli ucraini con le garanzie, l’impegno, lo sforzo di tutti. E quindi chiaramente quello della Cina è uno degli elementi forse più importanti. Serve l’impegno di tutti, in particolare di quelli che hanno un’importanza maggiore come la Cina. La pace richiede lo sforzo di tutti, non è mai qualcosa che può essere imposta da qualcuno. I tempi notoriamente sono eterni, i tempi della Santa Sede e i tempi della Cina sono notoriamente molto lunghi. Credo che sia così chiaro e penso che se ci sono delle nubi ovviamente si sono già chiarite o si chiariranno: sono comprensibili in una tensione così forte. Credo che il governo e il popolo ucraino sanno bene il sostegno che la Chiesa e Papa Francesco hanno sempre avuto per la loro sofferenza. I percorsi della pace sono qualche volta imprevedibili, hanno bisogno dell’impegno di tutti. Serve una grande alleanza per la pace e spingere tutti nella stessa direzione”.