Marco Ligi del Cnr-Ismar entra nell’Accademia Nazionale dei Lincei


marco ligi

È con grande orgoglio e soddisfazione che il Consiglio Nazionale delle Ricerche annuncia la nomina di Marco Ligi, dirigente di ricerca del Cnr-Ismar, a Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei – C. di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali (Cat. IV Geoscienze).

L’Accademia Nazionale dei Lincei, fondata nel 1603, rappresenta uno degli istituti scientifici più antichi e prestigiosi del mondo. Essa è impegnata a promuovere e riconoscere l’eccellenza nella ricerca scientifica e accademica, offrendo riconoscimenti ai luminari che hanno contribuito significativamente al progresso delle scienze e delle arti.

Marco Ligi ha dedicato la sua carriera alla ricerca nell’ambito delle scienze geologiche, con particolare riguardo alla geologia degli oceani. Le sue scoperte pionieristiche e le ricerche innovative hanno avuto un impatto significativo sul campo della geofisica e degli aspetti strutturali riguardanti l’origine e l’evoluzione dei bacini oceanici, utilizzando come strumenti di lavoro dati morfo-batimetrici, elaborazione e interpretazione di sismica multicanale, inversione di dati magnetici e gravimetrici e modellazione numerica, guadagnandogli riconoscimenti e apprezzamenti sia a livello nazionale che internazionale.

La nomina di Marco Ligi come membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei è una testimonianza del continuo impegno del Cnr nell’elevare gli standard di ricerca e nel favorire la crescita della comunità scientifica in Italia.

L’ammissione come Membro Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei avverrà durante la Cerimonia di apertura dell’anno accademico dei Lincei 2023-2024, in programma il prossimo 10 novembre presso la sede dell’Accademia a Roma: l’evento sarà un’occasione per celebrare il suo contributo alla scienza e per promuovere ulteriormente il valore della ricerca scientifica nel nostro Paese.