European Natura 2000 Award: candidature fino al 29 settembre


Aperte le candidature alla settima edizione dello “European Natura 2000 Award”: sarà possibile candidarsi fino al 29 settembre. I vincitori saranno annunciati il 21 maggio 2024

natura 2000

In corso la settima edizione del Premio Europeo “Natura 2000”, per valorizzare i successi ottenuti in termini di conservazione della natura e l’eccellenza nella gestione della rete Natura 2000, mirando anche alla sensibilizzazione dei cittadini. Possono candidarsi organizzazioni pubbliche o private e individui coinvolti nella gestione dei siti Natura 2000 nei Paesi dell’Unione Europea può presentare domanda: Autorità nazionali, ONG ambientali, imprese, agricoltori e proprietari terrieri, istituzioni e media.

Le domande possono essere presentate fino al prossimo 29 settembre tramite un modulo sul sito web dedicato del Premio (https://environment.ec.europa.eu/topics/nature-and-biodiversity/natura-2000-award_it), sul quale sono disponibili tutte le informazioni di dettaglio utili per i candidati, comprese le indicazioni per ciascuna delle categorie del premio e i criteri di selezione.

I premi vengono assegnati in cinque categorie: due categorie premiano i risultati delle migliori pratiche sulla terraferma (categoria “Conservazione del territorio”) e nelle aree marine e costiere (“Conservazione marina”), una categoria è mirata all’eccellenza nella comunicazione sulla rete Natura 2000 (“Comunicazione”), altre due celebrano invece il lavoro comune che reca benefici per le comunità locali (categoria Lavorare insieme per la natura) e le iniziative transfrontaliere di ogni tipo (categoria “Cooperazione transfrontaliera”). Infine, il “Premio dei cittadini dell’UE” va al finalista che riceve il maggior numero di voti dal pubblico attraverso una votazione online.

I vincitori del Premio Natura 2000 2024 saranno annunciati durante una cerimonia speciale presso la sede della Commissione a Berlaymont, dal Commissario UE per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca il 21 maggio 2024.