Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 2 la terza e quarta puntata di “Scugnizzi per sempre”: le anticipazioni

scugnizzi per sempre

In seconda serata su Rai 2 gli episodi 3 e 4 della docuserie sul basket “Scugnizzi per sempre” che racconta la favola della Juvecaserta, campione d’Italia nel 1991

Giovedì 24 agosto 2023 su Rai 2 torna “Scugnizzi per sempre”, la docuserie, che in sei episodi in totale, accenderà i riflettori su una delle più belle favole dello sport italiano che ha visto la Juvecaserta vincere lo scudetto nel 1991.

Nata da un’idea del produttore Attilio De Razza e del regista/autore Gianni Costantino e prodotta da Tramp Ltd in collaborazione con Rai DocumentariScugnizzi per sempre narra l’esperienza umana e sportiva di un gruppo di ragazzi casertani che, nell’Italia degli anni ’80 e ’90, osò sfidare il vertice della pallacanestro italiana.

Nel corso dei sei episodi la docuserie ripercorre le varie tappe sportive, ma anche e soprattutto umane, della squadra di scugnizzi guidata da Nando Gentile ed Enzo Esposito, due tra i migliori giocatori italiani degli anni Novanta. Dalla costruzione del Palamaggiò in soli 100 giorni alle esaltanti vittorie dei casertani, passando anche per le dolorose sconfitte (nelle finali italiane ed europee), fino alla conquista dello scudetto del 1991, arrivato nel primo campionato senza il fuoriclasse brasiliano Oscar Schmidt.

Nella terza puntata dal titolo “Gli eterni bonsai” si affrontano le stagioni 84/85 e 85/86. Gli scugnizzi arrivano per ben due volte a pochi punti dal trionfo, ma si schiantano contro il muro dei giganti dell’Olimpia Milano. Nello spogliatoio inizia a insinuarsi l’ombra di un dubbio: e se i casertani fossero soltanto eterni secondi?

Nella quarta puntata intitolata “Il profumo della vittoria”, le stagioni successive regalano agli scugnizzi le prime gioie sportive. Nel 1989 va in scena la partita più epica: la finale della Coppa delle Coppe contro il grande Real Madrid. Una battaglia giocata punto a punto, fino all’epilogo più imprevedibile.

Exit mobile version