Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 2 gli ultimi episodi di “Scugnizzi per sempre”: le anticipazioni

scugnizzi per sempre

In seconda serata su Rai 2 in onda gli ultimi due episodi della docuserie sul basket “Scugnizzi per sempre” che racconta la favola della Juvecaserta, campione d’Italia nel 1991

Venerdì 25 agosto 2023 su Rai 2 in seconda serata andrà in onda il gran finale di “Scugnizzi per sempre”, la docuserie, che in sei episodi in totale, accenderà i riflettori su una delle più belle favole dello sport italiano che ha visto la Juvecaserta vincere lo scudetto nel 1991.

Nei 6 episodi, la docuserie ripercorre le varie tappe sportive, ma anche e soprattutto umane, della squadra di scugnizzi guidata da Nando Gentile ed Enzo Esposito, due tra i migliori giocatori italiani degli anni Novanta. Dalla costruzione del Palamaggiò in soli 100 giorni alle esaltanti vittorie dei casertani, passando anche per le dolorose sconfitte (nelle finali italiane ed europee), fino alla conquista dello scudetto del 1991, arrivato nel primo campionato senza il fuoriclasse brasiliano Oscar Schmidt.

Nel quinto episodio dal titolo “La grande scommessa”, siamo nel 1990. Al termine di un’altra stagione fallimentare, gli scugnizzi decidono di assumersi ancora più responsabilità e puntare definitivamente su loro stessi. In che modo? Tradendo il leader della squadra, il cannoniere più forte.

Nel sesto episodio dal titolo “L’ultimo canestro”, siamo nella stagione 90/91, finale scudetto: di nuovo Juvecaserta contro Olimpia Milano. La partita del dentro o fuori, della vittoria tanto agognata oppure dell’oblio. Una storia che dopo 33 anni non smette di stupire e riporterà gli scugnizzi lì dove tutto è iniziato: a Caserta, al PalaMaggiò.

Exit mobile version