Wartsila converte al metanolo le navi di Stena Line


Wärtsilä è stato incaricato dall’operatore navale svedese Stena Line di realizzare e convertire alcune delle sue navi in combustibile a metanolo

stena line

Il gruppo tecnologico Wärtsilä è stato incaricato dall’operatore navale svedese Stena Line di realizzare e convertire alcune delle sue navi in combustibile a metanolo, secondo il comunicato della compagnia. Dato che il metanolo è uno degli elementi chiave della decarbonizzazione nel settore marittimo, questo contratto fornirà alle navi una flessibilità di carburante senza pari, segnando una tappa importante nel percorso di Stena Line verso la leadership nel settore del trasporto marittimo sostenibile.

Le conversioni comprenderanno il sistema di alimentazione del combustibile e le modifiche dei motori, nonché l’integrazione dei nuovi impianti con i sistemi esistenti delle navi. I contratti sono stati ordinati da Wärtsilä nel giugno 2023. La conversione dei traghetti al metanolo consentirà loro di conformarsi a diverse normative esistenti e future, tra cui l’indicatore di intensità di carbonio (CII), l’obiettivo di riduzione dei gas a effetto serra per il 2050 dell’IMO.
L’intera gamma di prodotti di Wärtsilä comprende strumentazione e valvole per serbatoi carburante, pompe di trasferimento, skid per pompe a bassa pressione, treni per valvole carburante, unità per pompe metanolo e automazione del sistema, conversioni motore e upgrade dell’automazione per la sala controllo motore. Le conversioni sono previste per il 2025.