L’importanza dei set procedurali per l’allestimento della sala operatoria


set procedurali

Tra le numerose operazioni che il team ospedaliero è chiamato a effettuare prima di ogni intervento chirurgico rientra la preparazione della strumentazione sterile.

Per ottimizzare i tempi di allestimento, l’equipe può fare ricorso ai set procedurali, i quali contengono tutto l’occorrente in base al tipo di intervento che deve essere effettuato.

Al fianco dei kit standardizzati, pensati per fornire una soluzione rapida ma generica, si collocano i set procedurali personalizzati come quelli ideati e proposti da Mölnlycke al fine di ridurre ulteriormente i tempi di allestimento e di soddisfare le specifiche esigenze organizzative e operative di ogni equipe medica.

È infatti importante notare che ogni ospedale ed, all’interno di questi, ogni team, può adottare procedure e configurazioni differenti, le quali necessitano di specifiche strumentazioni chirurgiche e componenti; la lunga esperienza di questa azienda nel settore delle soluzioni mediche e sanitarie ha permesso di realizzare kit personalizzati capaci di rispondere ad ogni necessità.

Strumenti chirurgici sostenibili e soluzioni digitali

Quello della sostenibilità è un tema caldo che deve essere preso in considerazione anche in ambito ospedaliero. Ridurre l’impatto delle procedure mediche e chirurgiche senza rinunciare alla qualità e alla precisione degli interventi, nonché alla perfetta sterilità di ambienti e strumentazioni, non è solo possibile, ma fondamentale.

Mölnlycke, sempre al passo con i tempi e attenta alle nuove esigenze sociali, offre diversi componenti sostenibili a base biologica. Ad esempio vengono oggi inseriti nei kit procedurali nuovi teli di copertura per stand, sostenibili e rinnovabili, composti per il 14% da materiali a base biologica e in grado di ridurre del 15% l’impatto di CO2 derivante da ogni stadio del ciclo di vita del prodotto.

L’attenzione nei confronti della sostenibilità si manifesta anche nella scelta degli imballaggi, realizzati in modo tale da favorire lo smaltimento dei materiali.

Anche l’impiego di processi di digitalizzazione sempre più performanti può essere inquadrato tra le soluzioni sostenibili e, anche in questo caso, Mölnlycke sa distinguersi, offrendo ai propri clienti uno strumento digitale completo, semplice da utilizzare e affidabile per la gestione delle forniture e, più nello specifico, dei set procedurali.

Utilizzando questo strumento, le equipe mediche hanno la possibilità di visualizzare statistiche e resoconti, creare set personalizzati scegliendo tra vari strumenti chirurgici Mölnlycke disponibili ed effettuare modifiche in qualsiasi momento al fine di renderli maggiormente in linea con le necessità procedurali.

Kit chirurgici personalizzati: in cosa si distinguono

Avere a disposizione set personalizzati, contenenti tutti gli strumenti chirurgici necessari per effettuare al meglio e in tempi rapidi l’operazione, offre numerosi vantaggi, a partire dall‘ottimizzazione della programmazione dei singoli interventi.

La riduzione delle tempistiche di allestimento della strumentazione garantita dai set personalizzati risulta, pari al 40%; tale aspetto consente di effettuare un maggior numero di operazioni chirurgiche nel corso della giornata e di ottenere vantaggi di tipo economico.

Oltre a questo, il ricorso a set contenenti componenti monouso al posto di strumenti confezionati singolarmente, consente di ridurre i rifiuti, limitare le necessità di manipolazione e di tenere sotto controllo in modo ancora più efficace il rischio di contaminazione, garantendo la sterilità di tutti gli strumenti.