Per gli italiani in vacanza nuovi rincari di benzina e diesel


In occasione delle partenze per le vacanze estive nuovi rincari dei carburanti: benzina e diesel tornano a superare i 2 euro al litro in modalità servito

bonus benzina

E’ allarme stangata sulle vacanze degli italiani che decideranno di spostarsi in automobile per raggiungere le località di villeggiatura. Lo afferma il Codacons, commentando i nuovi rialzi dei carburanti su tutta la rete.

“Come puntualmente si verifica ogni anno, in occasione delle partenze estive degli italiani i listini di benzina e gasolio salgono repentinamente – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Oggi i prezzi della verde sono tornati ai livelli di un anno fa, ma raggiungono punte di 2,2 euro in autostrada, portando il costo di un pieno a toccare quota 110 euro”.

“Se poi si allarga il confronto allo stesso periodo del 2021, si scopre che benzina e gasolio costano oggi circa il 14% in più, con un aggravio di spesa di oltre 11 euro a pieno. Considerato che milioni di cittadini si sposteranno in auto durante le prossime settimane e dovranno far fronte ai rifornimenti per l’esodo e il contro-esodo, la stangata raggiungerà la ragguardevole cifra di 800 milioni di euro a titolo di maggiore spesa per il carburante rispetto a due anni fa” – conclude Rienzi.