Site icon Corriere Nazionale

BRT in crescita del 6% nel 2022: fatturato a 1,8 miliardi

brt

BRT in crescita del 6% nel 2022, fatturato a 1,8 miliardi. Sostenibilità e innovazione tecnologica, le caratteristiche che guidano l’offerta dei servizi

BRT, principale operatore del trasporto espresso in Italia controllato dal Gruppo Geopost, ha chiuso il 2022 con un fatturato di 1,88 miliardi di euro, in crescita del 6% rispetto all’anno precedente (1,77 miliardi di euro).

L’andamento positivo di BRT è frutto anche dell’implementazione di diversi progetti innovativi sviluppati per l’e-commerce, un segmento di mercato di interesse per BRT, e dagli investimenti in sostenibilità, che sono sempre più una leva di competitività per le imprese e un “valore” riconosciuto dai consumatori: il 64% degli e-shoppers abituali è più propenso ad acquistare su un sito che offre opzioni di consegna sostenibile (Fonte: E-shoppers Barometer di Geopost).

E-commerce e Out of home

Nel corso del 2022 e nei primi mesi del 2023 BRT ha potenziato i propri servizi per l’e-commerce, altro pilastro della crescita del gruppo. La prima novità, presentata in anteprima a Netcomm 2023, sono i locker: un sistema che diventerà sempre più centrale nelle modalità di consegna di prodotti acquistati online. Entro l’anno, saranno oltre 150 i locker BRT installati nelle principali città italiane e posizionati in luoghi strategici, sia indoor che outdoor, per facilitare l’esperienza del consumatore. Il servizio è già partito con l’installazione dei primi impianti nelle città di Milano, Bergamo, Brescia, Firenze, Bologna e Venezia.

La novità dei locker si va ad integrare nella strategia Out of Home di BRT, che coniuga sostenibilità e comodità per andare incontro alle esigenze dei consumatori, che hanno già a disposizione gli oltre 7.000 BRT-fermopoint, tra i quali scegliere il luogo di consegna e ritiro.

Oltre l’aspetto ambientale, la possibilità di poter ritirare i prodotti in più luoghi è uno dei fattori che influenza il processo dell’acquisto online. La consegna a casa resta la preferita, ma l’Out Of Home continua a crescere: il 48% degli e-shoppers abituali europei utilizza più di un luogo di consegna.

L’altra novità riguardante l’e-commerce è Plug & Ship, un servizio a supporto dell’innovazione e della crescita delle imprese, rivolto soprattutto alle Pmi. È un plug-in che fa parte delle soluzioni di BRT per l’e-commerce, che consente alle imprese di integrare le proprie attività con oltre 80 marketplace globali.

Emissioni: -14,1% nel 2022

Nel 2022 BRT ha ridotto del 14,1% le emissioni di CO2 per collo consegnato rispetto al 2020, l’obiettivo è una riduzione del 25% nel 2025 per diventare il fornitore di riferimento per consegne sostenibili. Un percorso già avviato in tutto il gruppo: nel 2022 sono state effettuate 235 milioni di consegne carbon neutral e sono stati implementati progetti di compensazione delle emissioni di CO2.

BRT continuerà ad incentivare i partner di first, middle e last mile nella transizione green investendo in infrastrutture di impianti di ricarica.

La flotta utilizzata da BRT è costituita da oltre 1.200 mezzi a emissioni ridotte, tra elettrici e a metano, e l’80% degli altri mezzi soddisfa gli standard euro 5 e 6.

Inoltre Geopost  – di cui BRT fa parte – è la prima azienda nel settore Delivery ad aver ricevuto l’approvazione della Science Based Targets initiative (SBTi) per i suoi obiettivi a breve e lungo termine per la riduzione delle emissioni di CO2. Un riconoscimento importante, che supporta scientificamente il piano del Gruppo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra il più vicino possibile allo zero entro il 2040 e che si inserisce pienamente nel percorso di diventare il punto di riferimento internazionale nella consegna sostenibile.

Exit mobile version