Online il bando della 4/a edizione del Premio Berlino


L’annuncio della Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura: online il bando della 4/a edizione del Premio Berlino

premio berlino

Il bando della 4. edizione dePremio Berlino offre la possibilità a due architetti emergenti di trascorrere un periodo di sei mesi a Berlino (gennaio-giugno 2024) per approfondire professionalmente tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana e partecipare ad attività culturali su tali temi.

Il premio è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

Oltre al biglietto aereo, i due vincitori ricevono un assegno mensile per vitto e alloggio e il rimborso spese prestazioni presso uno studio di architettura specializzato nei temi della rigenerazione urbana. Gli architetti vincitori partecipano inoltre alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e da ANCB – The AEDES Metropolitan Laboratory anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza. Viene inoltre affiancato ai vincitori un tutor con esperienza internazionale, residente a Berlino, nonché esperto della scena professionale locale.

Gli aspiranti al Premio Berlino devono: essere cittadini italiani e residenti in Italia; essere nati dopo il 31 dicembre 1988; essere architetti iscritti all’ordine professionale; svolgere comprovata attività di progettazione e di ricerca nel settore specifico del riuso e della rigenerazione urbana; avere una buona conoscenza della lingua inglese (la conoscenza del tedesco costituisce titolo preferenziale). Sono valutati positivamente coloro che hanno al loro attivo progetti di riuso o rigenerazione già realizzati o in fase di realizzazione.

Scadenza delle domande: 23 agosto 2023 ore 12:00 (ora italiana)