Parte il Frecciarossa diretto da Roma a Pompei


Da Roma a Pompei in treno: dal 16 luglio il nuovo Frecciarossa diretto. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il MIC e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Strade di Pompei, sito archelogico

Roma e gli Scavi di Pompei sono ora più vicini. Partirà domenica 16 luglio dalla stazione di Roma Termini il nuovo collegamento diretto Roma-Pompei in Frecciarossa, nato dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Il nuovo servizio ferroviario è stato presentato, presso la sede del MiC, dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano; dall’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Luigi Ferraris; dal direttore generale Musei, Massimo Osanna e dal direttore del Parco Archeologico Pompei Gabriel Zuchtriegel. Il collegamento senza cambi tra la Capitale e uno dei siti archeologici più famosi al mondo sarà effettuato con il Frecciarossa 1000, treno di punta della flotta di Trenitalia (capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS) ogni terza domenica del mese e permetterà a viaggiatori e turisti di raggiungere Pompei da Roma in un’ora e 47 minuti e di tornare, la sera, in due ore e un quarto. Già durante il viaggio i passeggeri potranno conoscere la storia dell’antica Pompei attraverso una clip che sarà trasmessa sui monitor di bordo.

“Il nuovo collegamento Roma-Pompei- ha spiegato l’ad Ferraris- accompagnerà ogni terza domenica del mese i viaggiatori di Ferrovie dello Stato Italiane nella città degli Scavi direttamente con il Frecciarossa 1000, ossia con l’eccellenza tecnologica e ingegneristica italiana nel campo dei trasporti. Insieme al Ministro della Cultura crediamo molto in questa iniziativa e nel suo forte significato simbolico. Infatti, con i nostri treni, che rappresentano anche spazi di incontro e condivisione, portiamo sempre più persone in quei luoghi dove si fa cultura o che attraggono per le loro peculiarità storiche e artistiche”.