Miss Olanda è la modella trans Rikkie Kolle: è polemica


Al concorso di bellezza Miss Olanda, incoronata la modella transgender Rikkie Kolle: è polemica. La 22enne rappresenterà i Paesi Bassi a Miss Universo

rikkie kolle

È diventata un caso mediatico la vittoria a Miss Olanda di Rikkie Kolle. Per la prima volta nella storia dei Paesi Bassi, infatti, a vincere è una modella transgender. La 22enne è stata incoronata lo scorso sabato, e rappresenterà il suo Paese alla prossima edizione di Miss Universo. La vittoria di Rikkie ha aperto un acceso dibattito sui social. In molti hanno condiviso la sua incoronazione, mentre un’altra parte degli utenti non la ritiene giusta in quanto nata uomo. Alcuni di questi commenti sono anche accompagnati da insulti.

RIKKIE KOLLE È MISS OLANDA

Rikkie è un volto noto nei Paesi Bassi. La modella ha partecipato a diversi programmi televisivi, tra cui Holland’s Next Top Model. “Sono così orgogliosa e felice che non riesco nemmeno a descriverlo…”, ha scritto su Instagram dopo la vittoria. “Rendere orgogliosa la mia comunità e mostrare che si può fare. E sì, sono trans e voglio condividere la mia storia. Ma sono anche Rikkie ed è questo che conta per me”. Rikkie sarà la seconda donna transgender a competere a Miss Universo, dopo la partecipazione di Ángela Ponce. Vincitrice nel 2018 di Miss Spagna, la modella è stata la prima donna trans a partecipare a Miss Universo.