Site icon Corriere Nazionale

Under Italy a Catania e il concerto dalla Fenice stasera su Rai 5

under italy

In prima serata su Rai 5 Under Italy alla scoperta della Catania sotterranea. A seguire il Concerto di Capodanno 2021 della Fenice

Un viaggio alla scoperta dei sotterranei di Catania in compagnia dell’archeologo Darius Arya. È l’ultimo appuntamento con la serie “Under Italy”, in onda venerdì 7 luglio alle 20.30 su Rai 5. In una delle città più belle e caratteristiche della Sicilia, Arya vista il sito neolitico della grotta di Petralia in piena città, una galleria di scorrimento lavico che si è formata nel corso di una eruzione vulcanica di età preistorica, circa 5000 anni fa, e che si è mantenuta quasi inalterata nei secoli. Arya si cala poi in un altro sotterraneo tipico della città: una delle numerosi cave di ghiara del XVII secolo, ormai in disuso, lunghe diversi chilometri e scavate al di sotto delle colate laviche. Dagli ipogei geologici, Arya passa a quelli religiosi visitando un ipogeo paleocristiano del III secolo nella Necropoli di Catania e la Cripta cappuccina del V-IX secolo d.C.

A seguire, è il direttore d’orchestra Fabio Luisi il protagonista del concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice del 2021, che Rai Cultura ripropone venerdì 7 luglio alle 21.15 su Rai 5. In programma la Sinfonia “Dal nuovo mondo” di Dvořák  e alcuni dei brani più amati del repertorio lirico interpretati dal soprano sudafricano Pretty Yende e dal tenore americano Bryan Jadge Pretty Yende come “Je veux vivre dans le reve” da Romeo et Juliette di Gounod e “Una voce poco fa” dal Barbiere di Siviglia di Rossini; Brian Jadge canta “Vesti la giubba” dai Pagliacci di Leoncavallo e “Nessun dorma” da Turandot di Puccini. Nel programma anche una scelta di celebri brani tratti dal grande repertorio operistico, con pagine sinfoniche dalla Traviata di Verdi e dal Lohengrin di Wagner, e cori dalla Gioconda di Ponchielli, dal Trovatore, dalla Traviata e dal Nabucco di Verdi.

Il Coro è quello del Teatro La Fenice, istruito da Alfonso Caiani, mentre gli interventi di danza sono affidati alla compagnia Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, impegnata nelle coreografie di Diego Tortelli. Regia tv di Fabrizio Guttuso Alaimo.

Exit mobile version