Site icon Corriere Nazionale

Under Italy a Catania e l’opera dall’Arena di Verona su Rai 5

under italy

Under Italy alla scoperta dei sotterranei di Catania e La Grande Opera all’Arena di Verona con l’Aida in prima serata su Rai 5

Un viaggio alla scoperta dei sotterranei di Catania in compagnia dell’archeologo Darius Arya. È l’ultimo appuntamento con la serie “Under Italy”, in onda giovedì 31 agosto alle 20.20 su Rai 5.

In una delle città più belle e caratteristiche della Sicilia, Arya vista il sito neolitico della grotta di Petralia in piena città, una galleria di scorrimento lavico che si è formata nel corso di una eruzione vulcanica di età preistorica, circa 5000 anni fa, e che si è mantenuta quasi inalterata nei secoli. Arya si cala poi in un altro sotterraneo tipico della città: una delle numerosi cave di ghiara del XVII secolo, ormai in disuso, lunghe diversi chilometri e scavate al di sotto delle colate laviche.

Dagli ipogei geologici, Arya passa a quelli religiosi visitando un ipogeo paleocristiano del III secolo nella Necropoli di Catania e la Cripta cappuccina del V-IX secolo d.C.

A seguire per celebrare i 100 anni del Festival Lirico più popolare al mondo, l’Arena di Verona ha inaugurato la stagione con una nuova produzione di “Aida” firmata da Stefano Poda e diretta da Marco Armiliato, con Anna Netrebko nelle vesti dell’eroina verdiana. Un’opera che Rai Cultura ripropone giovedì 31 agosto alle 21.15 su Rai 5. È Milly Carlucci a condurre la trasmissione con la partecipazione straordinaria di Alberto Angela e Luca Zingaretti. Insieme, raccontano l’emozionante evento incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti nel parterre, ma si soffermano anche sulla storia di quel teatro, sulle curiosità sull’opera, così come su tutto ciò che accade attorno allo spettacolo.

Exit mobile version