Site icon Corriere Nazionale

Su Rai Storia a “5000 anni e più” nuova puntata sull’Odissea

5000 anni gli assi del volo

“Odissea. Giganti e amanti” al centro della nuova puntata di “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità” in prima serata su Rai Storia

La paleontologia, la botanica e l’attenzione di Omero al mondo femminile sono le chiavi per risalire all’origine dei grandi misteri dell’Odissea e per scoprire le realtà nascoste nelle vicende narrate. Temi al cento di “Odissea” in onda martedì 23 maggio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia per “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”. In studio con Giorgio Zanchini, Silvia Romani, Professoressa di Mitologia, di Religioni classiche e di antropologia del mondo classico all’Università degli Studi di Milano.

La paleopatologia e la paleontologia rivelano quali malattie e quali fossili preistorici potrebbero essere all’origine dei miti sui giganti, la botanica e la chimica aiutano a comprendere le pozioni magiche di Circe. Ma c’è molto di più. L’attenzione di Omero ai personaggi femminili rende plausibile l’ipotesi che il grande poeta fosse in realtà una bellissima principessa.

Exit mobile version