“Tre piani” di Nanni Moretti, tratto dal romanzo omonimo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo in prima serata su Rai Movie: la trama del film
![]()
Il film “Tre piani” di Nanni Moretti, tratto dal romanzo omonimo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo, andrà in onda sabato 20 maggio alle 21.15 su Rai Movie. La trama: Roma, una palazzina di tre piani in un quartiere borghese, al pianterreno vivono Lucio e Sara, abituati a lasciare la figlia Francesca, che ha sette anni, a una coppia di vicini anziani, Giovanna e Renato. Al primo piano c’è Monica, il cui marito Giorgio è sempre assente: la donna ha partorito la figlia Beatrice con lui lontano e soffre di disturbi nervosi.
Più su Dora e Vittorio, entrambi giudici, il cui figlio, in stato di ubriachezza, investe con la macchina un passante, e lo uccide. Tre piani (2021) di e con Nanni Moretti è interpretato anche da Margherita Buy, Alessandro Sperduti, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Anna Bonaiuto, Adriano Giannini, Elena Lietti, Denise Tantucci, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi,Tommaso Ragno.