La svedese Loreen vince l’Eurovision Song Contest 2023


La Svezia con la super favorita Loreen si aggiudica l’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest: quarto posto per Marco Mengoni

loreen

Grande favorita, è la svedese Loreen con ‘Tattoo’ a vincere l’Eurovision Song Contest 2023 bissando il precedente successo del 2012. La cantante, visibilmente emozionata, è la prima donna ad aggiudicarsi per due volte la prestigiosa gara canora. Finora un solo uomo ci era riuscito (Johnny Logan nel 1980 e nel 1987).

Secondo posto per il finlandese Käärijä con ‘Cha Cha Cha’ portato su dal televoto, terzo per l’israeliana Noa Kirel con ‘Unicorn’. Marco Mengoni, vincitore del premio della critica ‘Marcel Bezençon Composer Award’ per la miglior composizione, nella finale dell’Eurovision Song Contest, si è fermato al quarto posto con ‘Due vite’.

Ottimo risultato anche per l’altra italiana in gara, Alessandra, che ha rappresentato la Norvegia cantando ‘Queen of Kings’ e concludendo la corsa al quinto posto.

Tra gli ospiti della serata Mahmood (due volte in gara con ‘Soldi’ e un anno fa insieme a Blanco con ‘Brividi’), primo italiano a essere chiamato a esibirsi all’estero, che ha regalato la sua interpretazione di ‘Imagine’, inno di speranza firmato da John Lennon, aprendo il medley ‘Liverpool Song Book’ insieme ad altri ex concorrenti dell’Eurovision.