Ricercatori Cnr sulla nave giapponese RV Yokosuka


RV Yokosuka

È partita dal porto di Yokosuka, in Giappone, la spedizione scientifica YK23-05S a bordo della nave giapponese RV Yokosuka, nel Mar delle Filippine a una latitudine di 25 °N, per studiare i meccanismi che regolano l’evoluzione della litosfera oceanica nel bacino di retroarco del sistema di subduzioni passate e presenti, lungo il margine di placca Pacifico-Filippine.

La campagna oceanografica è organizzata dalle istituzioni giapponesi JAMSTEC e AORI, capo missione Dr. Yasuhiko Ohara: a bordo, le attività principali riguardano le immersioni del sottomarino Shinkai 6500, per il campionamento del fondale oceanico alla ricerca delle rocce che costituiscono le porzioni di crosta inferiore e mantello profondo, e nuove acquisizioni geofisiche della morfologia del fondale oceanico, di sismica a riflessione ad alta risoluzione e di magnetometria.

Il gruppo di studiosi coinvolti è legato da solide collaborazioni internazionali tra Giappone, Stati Uniti e Italia. Tra i ricercatori, sono presenti Alessio Sanfilippo dell’Università di Pavia (e associato al Cnr-Igg), e Marco Cuffaro del Cnr-Igag: hanno partecipato a due immersioni del sottomarino Shinkai 6500, superando la profondità di 5000 m.