Valenti è il nuovo Commissario per l’emergenza migranti


Migranti, Valenti nuovo commissario per l’emergenza: il capo della protezione civile Fabrizio Curcio ha firmato l’ordinanza. Quattro regioni a guida Pd non firmano l’intesa

valenti migranti

Il capo del Dipartimento della protezione del Fabrizio Curcio ha firmato l’ordinanza numero 984 per fronteggiare “lo stato di emergenza in conseguenza dell’eccezionale incremento dei flussi di persone migranti in ingresso sul territorio nazionale attraverso le rotte migratorie del Mediterraneo”.

LEGGI ANCHE: Fronte dei sindaci sui migranti: “Preoccupati dalle proposte del governo”. Gasparri: “Singolare pregiudizio politico”

Le misure, si legge, riguardano le regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano. Sono escluse le quattro regioni a guida Pd che non hanno dato l’intesa. Nella ordinanza si nomina il Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del medesimo Ministero Valerio Valenti, commissario delegato.