Novara: incendio alla Kemi di San Pietro Mosezzo, timori per nube tossica


Un incendio e poi alcune esplosioni si sono verificate all’interno della Kemi srl di San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara. Il sindaco: “Finestre chiuse, soprattutto a scuola”

incendio kemi

Dalle 7.30 i Vigili del fuoco sono al lavoro a San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara, per un incendio che si è sviluppato questa mattina all’interno di un’azienda chimica, la Kemi srl. Dalla fabbrica si è alzata un’altissima colonna di fumo nero che si vede anche a grande distanza dalla zona industriale e sono state sentite delle esplosioni. Al momento non risultano feriti. Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco, ci sono anche le forze dell’ordine.

L’ALLARME DEL SINDACO

Su Facebook, il sindaco di Novara ha consigliato a tutti di restare in casa e alle insegnanti ha detto di far rimanere gli alunni all’interno delle classi con le finestre chiuse: “L’incendio divampato questa mattina in un’azienda di San Pietro Mosezzo è ancora in corso. È sotto controllo da parte dei Vigili del Fuoco, ma ovviamente si è alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute. Sentite Arpa e Prefettura, si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull’impatto dell’evento, di tenere le finestre chiuse e, se non assolutamente necessario, di rimanere in casa. La raccomandazione vale a maggior ragione per le scuole e gli istituti scolastici della città: è importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse“.