Valanga a Courmayeur: trovato morto uno degli sciatori dispersi


Valanga sopra Courmayeur, trovato morto uno dei due dispersi. Previsto l’intervento di un secondo elicottero per cercare l’altro sciatore

Courmayeur

Il corpo senza vita di uno dei due sciatori dispersi nella valanga che si è staccata nel pomeriggio a Courmayeur è stato individuato dal Soccorso alpino valdostano e portato a valle. L’altro sciatore risulta invece ancora disperso. I soccorritori precisano che il distacco è avvenuto nel canale dello Spagnolo e non in quello del Vesses, come erroneamente indicato dai testimoni che hanno assistito all’evento. L’errata indicazione ha creato inizialmente dei problemi nelle ricerche, al momento non possibili nella parte centrale del canale a causa del pericolo elevato che non consente di svolgere le operazioni in sicurezza. È previsto l’intervento di un secondo elicottero; in caso di esito negativo, le operazioni saranno sospese e riprenderanno, se le condizioni meteo lo permetteranno, domani.

L’ALLARME INTORNO ALLE 13

L’allarme, spiega la Dire (www.dire.it), è stato dato oggi intorno alle 13. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano, allertato da alcuni sciatori che hanno assistito al distacco. Vista l’impossibilità, per le condizioni meteo avverse, di utilizzare l’elicottero, una squadra composta dai tecnici del Soccorso alpino valdostano, dal personale della Soccorso alpino ella guardia di finanza e dal medico rianimatore ha raggiunto la zona via terra. Una seconda squadra è partita dalla val Veny. Una volta arrivati sul posto, i soccorritori hanno tratto in salvo due sciatori, in buone condizioni generali, che hanno riferito dei due dispersi.