A “Newton” su Rai Scuola le ragioni del sonno


Nella Giornata Mondiale del Sonno una puntata speciale di “Newton”, condotta da Davide Coero Borga, in onda venerdì 17 marzo alle 21.00 su Rai Scuola

rai scuola

Il sonno: uno stato di sospensione della vigilanza comune a tutte le forme di vita superiore, ma ognuna con proprie modalità. Un momento fondamentale della vita che al quale Rai Cultura – in occasione della Giornata Mondiale del Sonno – dedica la puntata di “Newton”, condotta da Davide Coero Borga, in onda venerdì 17 marzo alle 21.00 su Rai Scuola.
Nel programma, Leonida Fusani, Direttore dell’Istituto di Etologia Konrad Lorenz di Vienna ci aiuta a fare chiarezza sul sonno degli animali, mentre Ramona Viterbi e Caterina Ferrari, biologhe del Parco Nazionale del Gran Paradiso, mostrano come le marmotte riescano a superare i rigidi inverni alpini. In ambito umano, invece, al centro di cura del sonno dell’Ospedale Bellaria di Bologna, Fabio Pizza spiega come vengono trattati i disturbi chiamati “parasonnie”. Luigi De Gennaro, di Sapienza Università di Roma, assieme a Luigi Ferini Strambi dell’ospedale San Raffaele di Milano, e Giuseppe Plazzi dell’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, due dei centri di ricerca sul sonno più importanti a livello europeo, infine, fanno il punto su quali siano gli sviluppi attuali della ricerca sui disturbi del sonno umano.