Decarbonizzazione: RINA e ABB insieme per supportare l’industria navale


RINA e ABB insieme con l’obiettivo di supportare l’industria navale nel percorso verso la decarbonizzazione attraverso soluzioni sostenibili

MiTE e ADM, attraverso un apposito tavolo di coordinamento, coopereranno per garantire un più efficace controllo della movimentazione transfrontaliera di rifiuti

RINA, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, ha annunciato ieri la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) con ABB. L’accordo, che ufficializza la collaborazione tra le due aziende, ha l’obiettivo di supportare l’industria navale nel percorso verso la decarbonizzazione attraverso soluzioni sostenibili, tra cui i sistemi basati sulla tecnologia delle celle a combustibile con la cattura del carbonio, nonché l’uso dell’idrogeno e l’introduzione di concept innovativi in tema di propulsione.

Giosuè Vezzuto, Executive Vice President Marine di RINA, ha affermato: «Siamo lieti di aver sottoscritto questo protocollo d’intesa con ABB, volto anche a dimostrare l’elevato livello di impegno delle nostre aziende in materia di decarbonizzazione. Ci sono molte sfide da superare e la collaborazione è fondamentale se vogliamo riuscire a proteggere l’ambiente».

«Siamo contenti di rafforzare la nostra collaborazione con RINA nel guidare la decarbonizzazione dello shipping – ha aggiunto Rune Braastad, Business Line Manager, Marine Systems, ABB Marine & Ports – ABB è nota per il suo impegno e la sua competenza di lunga data nello sviluppo di tecnologie elettriche, automatizzate e digitali per rendere l’industria marittima più sostenibile. Portare sul mercato nuove soluzioni commercialmente valide è un processo lungo che richiede una stretta collaborazione tra società di classifica e fornitori di tecnologia. Non vedo l’ora di vedere i vantaggi che queste nuove soluzioni offriranno all’industria e all’ambiente».

La collaborazione includerà lo sviluppo di nuovi concept per ridurre le emissioni nel trasporto marittimo per diverse tipologie di navi.