Il film “Shadow” in prima serata su Rai 4: ecco la trama


Su Rai 4 una prima serata tra storia e azione con “Shadow”: ecco la trama del film diretto dal maestro del cinema cinese Zhang Yimou

shadow

Martedì 14 marzo alle 21.20 su Rai 4, una prima visione dal sapore orientale con il period-drama d’azione “Shadow”, diretto dal maestro del cinema cinese Zhang Yimou. Nella Cina del III secolo, periodo storico dei Tre Regni, il Re di Pei ha perso una città strategica a causa del fidato comandante Ziyu, sconfitto in duello dall’imbattibile avversario Yang Cang. Mentre il Re fa di tutto per riparare pacificamente alla grave perdita, Jing, addestrato fin da bambino a essere l’ombra di Ziyu, prende il posto del comandante nel tentativo di manipolare il sovrano e convincerlo a muovere guerra verso il regno di Yang.

Ispirandosi alla leggendaria “Battaglia dei Tre Regni”, Zhang Yimou torna a cimentarsi con il genere wuxia ponendo il fulcro della vicenda nei giochi di potere che muovono la corte della Cina del 200 d.C. Ne viene fuori un’opera dall’indiscutibile eleganza che vuole richiamare l’epica di classici del cinema asiatico come Kagemusha, L’ombra del guerriero e Ran di Akira Kurosawa. Grandiosa la messa in scena della battaglia.