Scoperto un tunnel segreto nel cuore della Piramide di Cheope


Archeologia: in Egitto, scoperto un corridoio segreto nella piramide di Cheope. Secondo l’archeologo egiziano Zahi Hawass potrebbe portare alla vera tomba del faraone

piramide di cheope

Potrebbe essere la scoperta del secolo il nuovo corridoio individuato nella piramide di Choepe. La più grande e antica delle tre piramidi di Giza, in Egitto, nasconde un altro tunnel misterioso portato alla luce grazie ad uno studio internazionale. La scoperta è stata annunciata il 2 marzo con una conferenza stampa avvenuta proprio ai piedi della grande piramide, dove è stato anche mostrato un video esplicativo. In realtà, l’esistenza di un altro corridoio era stata supposta nel 2016, quando era stato individuato un misterioso spazio vuoto. Oggi, grazie ad anni di studi e ricerche, è stata finalmente confermata l’esistenza del tunnel.

LEGGI ANCHEEgitto, scoperta una piramide di 3700 anni fa /FOTO

IL NUOVO CORRIDOIO

Grazie a due studi distinti è stato possibile conoscere le dimensioni esatte del corridoio nella piramide di Cheope. Si tratta di un tunnel di 9 metri di lunghezza e 2,10 di larghezza, collocato nella parte settentrionale, dietro l’entrata principale. Non è ancora chiara la sua funzione. Secondo l’archeologo egiziano Zahi Hawass potrebbe portare alla tomba di Cheope.

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Costruita circa 4500 anni fa, la piramide di Cheope è la più grande ed antica delle tre piramidi principali della necropoli di Giza. Sebbene danneggiata, è l’unica delle sette meraviglie del mondo antico ancora in piedi. Secondo gli scienziati, la piramide è il sepolcro di Cheope (Khufu), faraone della IV dinastia.