Strage di migranti: Mattarella a Crotone incontra i superstiti


Strage di migranti nel Crotonese: Mattarella prima in ospedale, dove sono ricoverati i feriti, e poi al Palasport dove è aperta la camera ardente con le salme delle vittime

mattarella crotone

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Crotone per una visita ai superstiti del naufragio di migranti a Steccato di Cutro di domenica scorsa.

Mattarella, arrivato nella città, è stato accolto da un lungo e caloroso applauso al suo arrivo all’ospedale dove ci sono i feriti sopravvissuti. Oltre alle autorità che lo hanno accolto, sono tante le persone accorse per dare una sorta ‘di benvenuto dai cittadini’ al capo dello Stato.

Il Presidente, che ha fatto un cenno di saluto con la mano ai cittadini che lo attendevano fuori, è stato accolto dal Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone Simona Carbone e dal direttore sanitario Lucio Cosentino che lo hanno accompagnato nei reparti dove ci sono alcuni dei feriti tra cui anche un bambino. Nel video si sentono le voci di alcuni pazienti che dalla finestra attendono curiosi il capo dello Stato.

I DONI DI MATTARELLA AI PICCOLI PAZIENTI DI CROTONE

Durante la visita a Crotone ai feriti del naufragio a Steccato di Cutro, il presidente della Reppubblica Sergio Mattarella ha voluto riservare un saluto particolare ai piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’Ospedale dove è ricoverato anche uno dei bimbi sopravvissuti al naufragio.
Il presidente che è arrivato accompagnato dai sanitari dell’ospedale e da alcuni assistenti sociali. Tra le corsie i presenti lo hanno salutano con affetto e lui ha risposto con un cenno della mano a tutti. “Ciao presidente, buongiorno presidente”, gli dicono al passaggio.

mattarella crotone

Chi era lì in quel momento ha raccontato alla Dire (www.dire.it) che Mattarella “è stato veramente affettuoso e gentile. Si è fermato e ci ha salutato”. A quanto si apprende, il capo dello Stato ha portato ai piccoli pazienti un dono nel tentativo di strappare loro un sorriso. Tra le altre cose, il capo dello Stato ha lasciato per i piccoli alcuni peluche, una pianola, un robot telecomandato e altro. Mattarella si è informato della salute dei bambini dopo aver lasciato loro i doni. Il Presidente ha ringraziato il personale sanitario per la generosità e l’impegno.

Giustizia, giustizia, presidente, giustizia!”, urlano i cittadini di Crotone a Mattarella arrivato al PalaMilone per l’omaggio alle vittime del naufragio. Il presidente della Repubblica ha osservato qualche minuto di silenzio davanti alle bare allineate ed è rimasto molto colpito dalla sfilza di bare allineate nel Palazzetto dello sport tra cui spiccavano quelle bianche dove si trovano i corpi dei bimbi annegati e quella piccolissima del neonato ritrovato senza vita. In tutto sono 67 le vittime accertate.

A quanto si apprende, al capo dello Stato, che è stato molto colpito dai racconti, i sopravvissuti hanno chiesto un aiuto per il rimpatrio delle salme e sostegno a chi è sopravvissuto.

MATTARELLA ASSICURA PIENO SOSTEGNO AI PROFUGHI

A quanto si apprende, al PalaMilone di Crotone, durante l’incontro con i parenti dei defunti nel naufragio a Steccato di Cutro, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assicurato “pieno sostegno ai profughi“.
Dal presidente anche un “grazie” ai sindaci di Cotrone Vincenzo Voce di e Cutro Antonio Cesato per “la generosità” delle comunità locali che hanno accolto i profughi.