Miastenia grave: depositata domanda di registrazione per rozanolixizumab


Miastenia grave generalizzata: UCB deposita alla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti la domanda di registrazione per rozanolixizumab

Alexion annuncia l’approvazione in rimborsabilità di eculizumab in Italia negli adulti con Miastenia Gravis Generalizzata (gMG)

UCB ha annunciato oggi che la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha accettato la richiesta di revisione di una domanda di licenza biologica (BLA) per il suo trattamento sperimentale rozanolixizumab e che l’Agenzia ha concesso la Priority Review per il trattamento di adulti affetti da miastenia grave generalizzata (GMG) che sono positivi al recettore anti-acetilcolina (AChR) o all’anticorpo anti-muscolo-specifico tirosin-chinasi (MuSK).

La designazione di Priority Review della FDA viene generalmente concessa dall’Agenzia a un farmaco che, se approvato, potrebbe apportare miglioramenti significativi nella sicurezza o nell’efficacia del trattamento, della diagnosi o della prevenzione di patologie gravi rispetto alle applicazioni standard. La designazione di Priority Review significa che l’obiettivo della FDA è di prendere provvedimenti su una domanda entro 6 mesi, rispetto ai 10 mesi previsti dalla revisione standard3. Nel 2019, la FDA statunitense ha concesso la designazione di farmaco orfano a rozanolixizumab per il trattamento della MG.

La designazione di Priority Review da parte della FDA fa seguito alla recente convalida da parte dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) della domanda di autorizzazione all’immissione in commercio (MAA) di rozanolixizumab per il trattamento di adulti con MG positiva agli anticorpi AChR o MuSK che necessitano di un trattamento aggiuntivo agli steroidi o agli immunosoppressori non steroidei. La convalida conferma che la domanda è completa e che il processo di revisione formale da parte del Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA può iniziare. Nell’aprile 2020 la Commissione europea ha concesso la qualifica di orfano a rozanolixizumab per il trattamento della miastenia grave

UCB prevede di ricevere un feedback sia dalla FDA che dall’EMA nel secondo trimestre del 2023.

Come agisce
Rozanolixizumab è un anticorpo monoclonale umanizzato somministrato per via sottocutanea che si lega specificamente, con elevata affinità, al recettore Fc neonatale umano (FcRn). È stato progettato per bloccare l’interazione tra FcRn e l’immunoglobulina G (IgG), accelerando il catabolismo degli anticorpi e riducendo la concentrazione di autoanticorpi IgG patogeni.

Altri studi
L’azienda belga sta attualmente studiando due potenziali terapie con diverse modalità d’azione per il trattamento della MGG. Oltre a rozanolixizumab, è stata recentemente depositata presso la FDA statunitense una NDA per zilucoplan, un inibitore peptidico autosomministrato per via sottocutanea della componente 5 del complemento (inibitore C5), per il trattamento di adulti con MGG positiva agli anticorpi AChR. Inoltre, zilucoplan ha ricevuto la convalida MAA dall’EMA per il trattamento di adulti con MGM positiva agli anticorpi AChR e che necessitano di un trattamento aggiuntivo agli steroidi o agli immunosoppressori non steroidei.

Mistenia grave generalizzata
La MGM è una malattia autoimmune cronica e imprevedibile in cui gli autoanticorpi patogeni possono compromettere la trasmissione sinaptica alla giunzione neuromuscolare prendendo di mira proteine specifiche sulla membrana postsinaptica. Ciò interrompe la capacità dei nervi di stimolare il muscolo e determina una contrazione più debole.
Le persone affette da MGM possono manifestare una serie di sintomi, tra cui palpebre cadenti, visione doppia e difficoltà a deglutire, masticare e parlare, oltre a una grave debolezza muscolare che può portare a una debolezza dei muscoli della respirazione potenzialmente letale.4,7 Negli Stati Uniti la prevalenza della MG è stimata tra il 14 e il 20 per 100.000 abitanti; circa 36.000-60.000 casi.4 In Europa, la prevalenza è stimata a 10 per 100.000 abitanti.

“Le persone affette da MG soffrono di sintomi imprevedibili, fluttuanti e debilitanti che hanno un enorme impatto sulla loro vita, ed è evidente la necessità di ulteriori trattamenti mirati. Siamo fermamente impegnati a sostenere la comunità della MG fornendo soluzioni che aiutino a migliorare i risultati per i pazienti e a ridurre il peso quotidiano della malattia”, ha dichiarato Charl van Zyl, Executive Vice President Neurology Solutions & Head of EU/International Markets, UCB. “La decisione della FDA di valutare rozanolixizumab attraverso il processo di revisione prioritaria e la recente presentazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio in Europa ci fanno compiere importanti passi avanti nel nostro percorso verso l’approvazione di rozanolixizumab. Non vediamo l’ora di lavorare con la FDA e l’EMA per contribuire a portare questa nuova opzione terapeutica ai pazienti”.

Dati dello studio MycarinG 
La Priority Review BLA e la MAA si basano sui dati dello studio pivotale di Fase 3 MycarinG (NCT03971422), in cui rozanolixizumab ha dimostrato miglioramenti statisticamente significativi e clinicamente significativi negli esiti specifici della MG in pazienti con MG positiva all’anticorpo AChR MuSK. Nell’endpoint primario, rozanolixizumab ha ridotto significativamente l’ADL della MG dal basale al 43° giorno. Rozanolixizumab ha mostrato una differenza media LS rispetto al placebo (95% CI) di -2,59 punti alla dose di 7mg/kg e di -2,62 punti alla dose di 10mg/kg.

Inoltre, una percentuale maggiore di pazienti nei bracci rozanolixizumab 7mg/kg e 10mg/kg rispetto al braccio placebo ha ottenuto un miglioramento di 2,0 punti o superiore (p<0,001) nella MG-ADL, un miglioramento di 3,0 punti o superiore nei punteggi Quantitative Myasthenia Gravis (QMG) e un miglioramento di 3,0 punti o superiore nei punteggi Myasthenia Gravis Composite (MGC)7, dimostrando riduzioni clinicamente significative in queste valutazioni.

Rozanolixizumab ha dimostrato un profilo di sicurezza e tollerabilità accettabile, con una frequenza di TEAE simile tra le due dosi. Una percentuale maggiore di TEAE si è verificata nei bracci di trattamento attivo rispetto al placebo (81,3% per 7 mg/kg, 82,6% per 10 mg/kg e 67,2% per il placebo) ed è stata comparabile tra i gruppi di rozanolixizumab. I TEAE più frequentemente riportati sono stati cefalea, diarrea, piressia e nausea. È stata riportata una maggiore incidenza di cefalea nei gruppi rozanolixizumab rispetto al placebo, con la maggior parte dei casi da lieve a moderata e i casi gravi generalmente gestiti con analgesici non oppioidi. I tassi di interruzione del trattamento a causa di TEAE sono stati bassi.

Nello studio MycarinG, 200 pazienti sono stati randomizzati 1:1:1 a ricevere settimanalmente rozanolixizumab 7 mg/kg (N=66), 10 mg/kg (N=67) o placebo (N=67) per 6 settimane, seguite da un periodo di osservazione di 8 settimane.

“I pazienti affetti da Miastenia grave possono subire un elevato carico di malattia e di trattamento, con un impatto significativo sulla loro vita quotidiana. Se approvato, rozanolixizumab ha il potenziale per rispondere alle esigenze insoddisfatte dei pazienti affetti da MG”, ha dichiarato Iris Loew-Friedrich, Vicepresidente esecutivo e Chief Medical Officer di UCB. “Con rozanolixizumab e zilucoplan, intendiamo proporre due farmaci con meccanismi d’azione diversi che hanno il potenziale di fornire opzioni terapeutiche mirate ai pazienti. Con la nostra pipeline per la gMG, speriamo di affrontare entrambi i fattori che determinano la patologia e che rappresentano circa il 95% delle persone affette da gMG”. La designazione di Priority Review da parte della FDA per rozanolixizumab riflette la misura in cui la nostra scienza parla da sola nel rispondere potenzialmente ai significativi bisogni non soddisfatti che la comunità della MGM deve ancora affrontare”.