Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 27 gennaio 2023: piogge e neve al Centro-Sud

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 27 gennaio 2023: prosegue la fase fredda sull’Italia, nevicate a quote collinari al Centro-Sud

Un minimo di pressione al suolo è sulle regioni meridionali, portando un peggioramento delle condizioni meteo che si mantengono ancora a carattere invernale. Piogge e temporali sono infatti attese soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori, ma con fenomeni in risalita anche sul medio versante adriatico. Clima freddo che nella giornata di oggi permetterà alla neve di scendere fino a quote collinari, specie sulle zone interne centro-meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS nel corso del weekend avremo una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda che dall’Europa nord-orientale si estende fino al bacino del Mediterraneo. Ultimo fine settimana di gennaio quindi in un contesto termico piuttosto freddo sull’Italia, con temperature di circa 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Inoltre al Sud e sul medio versante adriatico potremmo avere ancora delle precipitazioni con neve a quote piuttosto basse.

Intanto per oggi, venerdì 27 gennaio 2023, al Nord Italia al mattino tempo instabile sui settori centro-orientali con neve oltre i 500-700 metri, più asciutto altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con deboli fenomeni soprattutto su Emilia Romagna e Triveneto. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse su tutti i settori e neve oltre i 600-800 metri. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino molte nuvole su tutti i settori con deboli precipitazioni soprattutto su Marche, Abruzzo e Lazio, nevose fino a quote molto basse. Al pomeriggio poche variazioni con deboli fenomeni e neve oltre gli 800 metri in Appennino. In serata precipitazioni sparse che interesseranno soprattutto i settori tirrenici, più asciutto altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse su Puglia e Isole Maggiori, nuvolosità e schiarite altrove. Al pomeriggio ancora piogge su Sardegna, Sicilia, Puglia e Campania, variabilità asciutta altrove. In serata nessuna variazione con piogge specie su Puglia e Sicilia. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version