Chi era Maria Teresa d’Asburgo: lo racconta Rai Storia


Una sovrana – e madre di sedici figli – al centro della storia politica europea: Maria Teresa D’Asburgo protagonista del racconto di “a.C.d.C.” su Rai Storia

telemaco storia delle nostre città

Una donna sul trono di una delle più antiche dinastie europee, una sovrana – e madre di sedici figli – al centro della storia politica europea: Maria Teresa D’Asburgo. A lei è dedicato “a.C.d.C”, in onda giovedì 26 gennaio alle 21.10 su Rai Storia con l’introduzione del professor Alessandro Barbero. All’età di 23 anni Maria Teresa d’Asburgo eredita la corona d’Austria.

Suo padre Carlo VI, reggente del Sacro Romano Impero, ha introdotto la “Prammatica Sanzione”, che stabilisce – in mancanza di un erede maschio – il diritto di successione anche alla prima figlia femmina dell’imperatore. In quarant’anni di regno Maria Teresa d’Austria si dimostra una figura politica d’eccezione: sovrana illuminata e riformatrice, diplomatica scaltra e preparata.

Il doc ripercorre la biografia di una delle creatrici dello Stato Moderno, di una sovrana determinata, ma anche di una donna appassionata e sensibile, alla luce della corrispondenza recentemente scoperta con la sua dama di compagnia Contessa Enzenberg.